Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative a Spoleto

  • Letto 1276
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETO

    Sabato 22 e Domenica 23 settembre | Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Museo archeologico nazionale di Spoleto – Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

    In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2018 con tema L’Arte di condividere, il Polo Museale dell’Umbria, il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e l’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo propongono un programma di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio museale e culturale della città.

    La manifestazione prende avvio sabato 22 settembre alle ore 16.00 alla Rocca Albornoz con un laboratorio didattico per ragazzi e famiglie, Mettiti in gioco con i Longobardi, un avvincente gioco di ruolo che comporta la sfida tra i concorrenti per scoprire la storia e la cultura del popolo longobardo.
    La giornata prosegue con l’apertura straordinaria della Rocca Albornoz dalle ore 19.30 alle ore 22.30 con biglietto d’ingresso al costo simbolico di € 1,00. Qui, alle ore 20.30 e alle ore 21.15, prenderà avvio una visita guidata tematica alla scoperta dei Capolavori del Trecento – dalla Rocca Albornoz alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Un viaggio alle origini della pittura spoletina. La visita tratterà le opere in mostra alla Rocca, per proseguire con un’affascinante passeggiata in notturna per le vie del centro storico della città, fino a raggiungere la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Per l’occasione la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
    Le attività di laboratorio didattico alla Rocca Albornoz e le visite guidate in notturna di sabato 22 settembre sono interamente gratuite grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del comune di Spoleto. Il programma della giornata di domenica 23 settembre prevede delle visite guidate alla mostra Capolavori del Trecento – Il cantiere di Giotto, Spoleto e L’Appennino.

    Sempre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si terranno le iniziative del Museo archeologico nazionale di Spoleto, in occasione della manifestazione “Spoleto a Spasso nel Tempo”.

    Venerdì 21 settembre, alle ore 18, incontro all’Archivio di Stato di Spoleto su “La Spoleto di fine Ottocento nelle foto del Fondo Sordini” con Luigi Rambotti, direttore dell’Archivio di Stato di Perugia e il prof. Leopoldo Bartoli. Per l’intera giornata di sabato 22 settembre il Museo archeologico nazionale di Spoleto ed il Teatro Romano rimarranno aperti fino alle ore 23.30 per visite guidate e possibili rappresentazioni teatrali. Alle ore 21.30 “Caccia al tesoro romano” con oggetti tridimensionali. Domenica 23 settembre, alle ore 18, esibizione di tiro con l’arco storico: “Il Re dei tiratori (sfida con arco e freccia storica)”.

    Sabato 22 settembre appuntamento anche al Tempietto sul Clitunno. Alle ore 16 è in programma “C’era una il tempietto”, attività didattica per i bambini, mentre alle ore 21, visita guidata “Il tempietto e le arti, condivisioni e suggestioni”. Domenica 23 settembre, alle ore 17, presentazione intervento di restauro finanziato, tramite Art bonus, da Meccanotecnica Umbra spa.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......