A Monsampolo del Tronto saranno presenti due associazioni spoletine
Il Fascination of Plants Day è un’iniziativa lanciata dall’Epso (European Plant Science Organization), un’associazione che raccoglie più di duecento istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa. Le giornate, promosse in tutto il mondo, hanno il fine di far conoscere il valore della ricerca nel settore. E anche Spoleto, con il coinvolgimento nell’evento di due associazioni cittadine, partecipa.
L’Associazione Sviluppo Rurale prenderà parte alla giornata organizzata dal CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’economia agraria) di Monsampolo del Tronto (AP) il 15 maggio presso la propria sede, presentando il progetto MEDFEST (https://medfest.interreg-med.eu/) e la Mostra-Mercato sui funghi e sulle erbe spontanee organizzata ogni anno, da più di vent’anni ormai, dalla Pro Loco “A. Busetti”.
MEDFEST, che nasce dalla volontà di valorizzare il patrimonio gastronomico del Mediterraneo come leva di sviluppo locale per promuovere un turismo sostenibile e destagionalizzato, contribuisce in diversi modi alla promozione delle piante. La dieta mediterranea, modello nutrizionale ma anche stile di vita e patrimonio culturale dal quale il progetto ha preso le mosse, massimizza l’uso di alcune delle principali risorse naturali focus del Plants Day: la frutta, i cereali, la verdura e i legumi, la cui produzione richiede un impiego ridotto di acqua e terreno. Ma anche buone pratiche di salvaguardia ambientale come la stagionalità dei prodotti e la tutela della biodiversità grazie a semine diverse e a pratiche agricole, come la rotazione, che hanno un impatto positivo sui terreni e sugli ecosistemi.
L’altro evento, la Mostra-mercato, mette direttamente al centro le piante spontanee che occupano un posto importante nell’alimentazione, nella tradizione gastronomica locale, e che costituiscono risorse essenziali del paesaggio e dell’ambiente.
L’Associazione Sviluppo Rurale presenterà a Monsampolo entrambe le iniziative, illustrando i risultati raggiunti sia in Europa che a livello locale.
Lascia un commento