Ginnastica: per ‘La Fenice’ una nuova stagione al via

  • Letto 1756
  • E’ stata ormai archiviata la stagione 2016, che tante soddisfazioni aveva dato nella prima parte dell’anno per poi concludersi in maniera del tutto imprevista, ricordiamo infatti che in seguito ai tanti infortuni occorsi alle ginnaste di punta, la squadra spoletina, sulla carta una delle candidate alla promozione in A1, ha subito la seconda retrocessione consecutiva nei Campionati a squadre. Non bastasse, è arrivato anche lo spostamento di sede della 4^ Giornata di Serie A, da Perugia a Forlì a causa della psicosi del terremoto, a soli 15 giorni dalla sua effettuazione, manifestazione che ricordiamo era stata affidata proprio alla Fenice e che si sarebbe dovuta svolgere al Palaevangelisti di Perugia. Il terremoto poi ha fatto il resto, impedendo l’apertura dei centri di Norcia, Cascia e Leonessa con le ginnaste che sono tutt’ora in attesa di poter riprendere l’attività, ma con una stagione ormai compromessa.

    Il 2017, dal punto di vista agonistico riparte in maniera del tutto nuova, si è concluso un ciclo fantastico di circa 10 anni, sono arrivate gli addii all’attività di alcune delle ginnaste che hanno fatto la storia in questi ultimi anni, prima fra tutte Andreea Stefanescu, ginnasta dell’Aereonautica che con il Campionato di A2 ha cessato l’attività agonistica e con la nazionale, ma ha già effettuato il corso per giudice ed iniziato l’attività di allenatrice che alternerà con gli impegni sportivi in aereonautica. Ha lasciato l’attività per poter frequentare l’università Eleonora Nobili, mentre Alice Betti, di Arezzo, dopo tanti anni si è tesserata presso la Petrarca dove effettuerà attività non competitiva. Altro addio, dopo tre anni, di Rebecca Vinti tornata alla Fortebraccio Perugia ed attualmente riserva della squadra nazionale juniores a Fabriano.
    Continua il sogno di Agnese Duranti, la ginnasta ripresasi dall’infortunio, continua la sua preparazione al Centro Tecnico Federale di Desio, e si conta di vederla presto in gara con la nazionale, magari già nelle prime gare di Coppa del Mondo.
    La Fenice riparte così con una squadra giovanissima e con tutte le tecniche confermate.
    La sezione di ritmica parteciperà a tutta l’attività individuale e di squadra che si svolgerà nel primo semestre compresa la serie D, poi nella seconda parte dell’anno ai Campionati a squadre di serie C e B Nazionale, quest’ultima con una formula nuova ed impressionante, in pratica o sei promossa in A2 giungendo fra le prime tre, o vieni retrocessa in B1 in caso di conclusione fra il 5° e il 10° posto! Una modalità che ha lasciato tutti sorpresi e dubbiosi verso questa nuova formula.
    Numeri ancora in crescita per la ginnastica artistica, dopo le belle finali nazionali di Pesaro, sarà effettuata tutta l’attività individuale e la Serie D, oltre probabilmente ai Campionati di C2 sia al maschile che al femminile.

    Nella foto la ginnasta Benedetta Risi

    BANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....