“Geologo per un giorno”, secondo appuntamento per gli alunni della scuola XX Settembre

Dopo la prima uscita e l’esperienza diretta sul campo del 24 febbraio, la scorsa settimana si è tenuto il secondo appuntamento di “Geologo per un giorno”, voluto dalla Scuola XX Settembre e svolto in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto ed il Laboratorio di Scienze della Terra Collezione-Toni (http://www.lst-spoleto.it/). L’iniziativa, prevista nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale istituzionale, ha coinvolto la classe III B.

Il Professor Bruno Mattioli e i tirocinanti geologi dell’ufficio ambiente del Comune di Spoleto, Lorenzo Cardinali e Jacopo Camilli, hanno tenuto una lezione pratica, tramite vari esperimenti riguardanti alcuni dei complessi meccanismi del nostro pianeta.
BANNER-DUE-MONDIGli alunni, accompagnati dalle maestre Fiorella Santarelli, Raffaela Cavaldesi e Valentina Ghinassi e seguiti direttamente dai geologi, hanno potuto interagire direttamente nella realizzazione degli esperimenti di laboratorio al fine di comprendere i fenomeni naturali reali, introdotti nella prima uscita del progetto, che hanno generato il paesaggio regionale attuale.

Le esperienze condotte hanno riguardato l’erosione dei versanti di colline e montagne ad opera di agenti atmosferici e fiumi, il conseguente trasporto a valle dei materiali generati, la scatola di sabbia, che simula la formazione delle montagne del nostro appennino. Sono inoltre stati introdotti i concetti relativi alla permeabilità di vari tipi di sedimenti come sabbie, argille e ghiaie.

“Ho molto apprezzato la scelta effettuata dalle insegnanti, sia per la qualità della dimensione didattica, sia perché attraverso il progetto si è riusciti a valorizzare la fase operativa del sapere e la conoscenza del territorio – sono state le parole del Dirigente del I Circolo Didattico Norma Proietti – Questa iniziativa conferma comunque la sinergia, avviata ormai da tempo, tra la Scuola XX Settembre e il Comune di Spoleto, in particolare con l’Ufficio Ambiente che con noi ha realizzato e continua a realizzare molte attività dedicate agli studenti”.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo neri 2021-08-22 07:48:48
Eccheporc...me lo dici il giorno dopo?
Eugenia Serafini 2021-08-18 10:00:46
Non mi è chiaro il rapporto Festival di Spoketo 2021 e Premio Nobel . Eugenia Serafini
Aurelio Fabiani 2021-08-14 20:44:53
Zitti! E verognateve!
Giovanni Cameli 2021-08-09 17:04:50
Complimenti vivissimi per l'incarico ricevuto. Mi ricordo di te quando eri allievo del "Capitano" ai tempi del collegio; eri molto.....
giorgio proietti 2021-08-02 11:46:07
perchè parlare a vanvera sapete come sono successe le cose?