Festa della Repubblica, il messaggio dell’amministrazione comunale di Castel Ritaldi

  • Letto 867
  • “La Costituzione Italiana è garante di quei principi di libertà e democrazia che a distanza di 74 anni sono ancora i principali punti di riferimento del vivere civile della nostra nazione”

    Questo il messaggio del sindaco Elisa Sabbatini e dell’amministrazione comunale di Castel Ritaldi, apparso sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ente in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica:

    Ogni anno, il 2 Giugno viene celebrata la Festa delle Repubblica italiana, festa nazionale per eccellenza.
    Il popolo italiano il 2 Giugno 1946 fu chiamato ad eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente, organo incaricato alla stesura di una Costituzione scritta. L’inno Nazionale favorì un clima patriottico e rappresenta il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Fratelli d’Italia o l’Inno di Mameli che fu scritto nel 1847 dallo studente e patriota Goffredo Mameli.
    La bandiera italiana è il Tricolore tradizionale: verde, bianco e rosso, a tre bande di uguale dimensione così come recitato all’articolo 12 della nostra Costituzione.
    Quello che nasce dalla Costituzione del ’48 è uno Stato democratico, che tutela prima di ogni altra cosa i suoi cittadini, oltre che sottoporre gli organi decisionali al controllo popolare.
    Per questo la Costituzione Italiana è garante di quei principi di libertà e democrazia che a distanza di 74 anni sono ancora i principali punti di riferimento del vivere civile della nostra nazione.
    È un orgoglio oggi celebrare, anche se in maniera virtuale, il 74° anniversario e lo facciamo con la passione, con la fermezza e la determinazione necessaria a difendere e riaffermare quei principi e quei valori. Dobbiamo comunque farlo concretamente, ogni giorno, nelle scelte di governo dei nostri territori e nella nostra vita quotidiana.
    “La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se ciò che vuole il popolo non viene rispettato dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verranno a mancare quei principi e quelle libertà che la nostra costituzione cita.
    Buona festa della Repubblica.

    Il Sindaco Elisa Sabbatini e tutta l’amministrazione comunale di Castel Ritaldi

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....