Festa della Repubblica, il messaggio dell’amministrazione comunale di Castel Ritaldi

  • Letto 760
  • “La Costituzione Italiana è garante di quei principi di libertà e democrazia che a distanza di 74 anni sono ancora i principali punti di riferimento del vivere civile della nostra nazione”

    Questo il messaggio del sindaco Elisa Sabbatini e dell’amministrazione comunale di Castel Ritaldi, apparso sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ente in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica:

    Ogni anno, il 2 Giugno viene celebrata la Festa delle Repubblica italiana, festa nazionale per eccellenza.
    Il popolo italiano il 2 Giugno 1946 fu chiamato ad eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente, organo incaricato alla stesura di una Costituzione scritta. L’inno Nazionale favorì un clima patriottico e rappresenta il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Fratelli d’Italia o l’Inno di Mameli che fu scritto nel 1847 dallo studente e patriota Goffredo Mameli.
    La bandiera italiana è il Tricolore tradizionale: verde, bianco e rosso, a tre bande di uguale dimensione così come recitato all’articolo 12 della nostra Costituzione.
    Quello che nasce dalla Costituzione del ’48 è uno Stato democratico, che tutela prima di ogni altra cosa i suoi cittadini, oltre che sottoporre gli organi decisionali al controllo popolare.
    Per questo la Costituzione Italiana è garante di quei principi di libertà e democrazia che a distanza di 74 anni sono ancora i principali punti di riferimento del vivere civile della nostra nazione.
    È un orgoglio oggi celebrare, anche se in maniera virtuale, il 74° anniversario e lo facciamo con la passione, con la fermezza e la determinazione necessaria a difendere e riaffermare quei principi e quei valori. Dobbiamo comunque farlo concretamente, ogni giorno, nelle scelte di governo dei nostri territori e nella nostra vita quotidiana.
    “La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se ciò che vuole il popolo non viene rispettato dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verranno a mancare quei principi e quelle libertà che la nostra costituzione cita.
    Buona festa della Repubblica.

    Il Sindaco Elisa Sabbatini e tutta l’amministrazione comunale di Castel Ritaldi

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......