Ferrovie dimenticate… Pedalate ritrovate

  • Letto 1389
  • Ferrovia Spoleto-Norcia + Greenway del Nera
    Domenica 3 aprile. Dalle ore 10

    Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di bicicletta: una lunga escursione-pedalata lungo parte della ex Spoleto Norcia e lungo la Greenway del Nera.

    Domenica 3 aprile, in occasione della IX Giornata delle Ferrovia dimenticate, si svolge un evento sportivo per far conoscere il percorso che unisce Spoleto a Terni attraverso il tratto montano della ex Ferrovia Spoleto Norcia, trasformata in pista ciclabile, e la Greenway del Nera, la ciclovia della Valnerina, nel tratto che va da Sant’Anatolia di Narco alla Cascata delle Marmore.
    L’evento è organizzato da ARI – Audax Randonneur Italia, Co.Mo.Do. – Confederazione Mobilità Dolce, Umbria Mobilità, asd MTB Club Spoleto, asd Bike Motion e asd Bulletta Bike Km 0, si svolge “Ferrovie dimenticate – Pedalate ritrovate”.

    La partenza in MTB è fissata per le ore 10 fino alle ore 10,30 ed avverrà “alla francese”, scaglionata a piccoli gruppi, dalla Stazione Ex Ferrovia Spoleto Norcia a Spoleto, in via Fratelli Cervi.

    Si può partecipare in due modalità: tramite un’escursione ciclistica denominata Brevetto Randonneur Off Road /certificato ARI (Audax Randonneur Italia) oppure come libera escursione in mountain bike/pedalata ecologicaBANNER-DUE-MONDISono previsti 3 percorsi: Il percorso n. 1 di 56 km e 700 m di dislivello parte dalla Stazione FS di Spoleto e si conclude alla Stazione FS di Terni utilizzando il tracciato montano della ex Ferrovia Spoleto Norcia e il tratto della Greenway del Nera da S.Anatolia di Narco fino alla Cascata delle Marmore. L’ultimo tratto, dalla Cascata fino alla Stazione FS di Terni è su asfalto (SS Valnerina per 7 km). L’anello si chiude utilizzando il treno nella tratta ferroviaria Terni – Spoleto o all’andata o al ritorno per chi parte da Terni e chi, invece, parte da Spoleto. Il percorso n. 2 di 82 km e 1700 m di dislivello parte dalla Stazione FS di Spoleto e si conclude sempre alla Stazione di Spoleto. E’ ad anello e non comporta il rientro in treno. E’ più impegnativo in quanto si deve risalire verso Varcone e poi superare il valico della Somma per rientrare a Spoleto. Il percorso n. 3 di 85 km e 1700 m di dislivello parte dalla Stazione di Terni e si conclude sempre alla stazione di Terni. E’ ad anello e non comporta l’andata in treno. E’ un po’ meno impegnativo del secondo percorso perché si affronta subito la salita della Somma per andare a Spoleto senza passare per Varcone.

    Per info e iscrizioni: www.mtbclubspoleto.it

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......