L’esponente di Sinistra per Spoleto: «la solidarietà e i comunicati non hanno mai salvato un solo posto di lavoro»
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Scrivere un comunicato di solidarietà ai lavoratori della Ex -Cementir è un atto dovuto e sentito per chi fa politica sul territorio e seppur esprimendo ai circa 200 lavoratori e alle loro famiglie coinvolte la nostra solidarietà, siamo però, perfettamente consapevoli che la solidarietà e i comunicati non hanno mai salvato un solo posto di lavoro.
La “politica” non si dovrebbe limitare a questo , anche se è questo che purtroppo spesso fa ,senza riuscire a dare risposte concrete e sopratutto positive.
Stiamo da tempo assistendo alla desertificazione produttiva dell’ Umbria e del territorio spoletino in particolar modo, situazione che ci ha fatto precipitare in una crisi profonda da cui non si intravede una via di uscita e la cosa più triste è che tutto ciò sembra un fatto inesorabile quasi divino, come non ci fossero mai responsabilità di alcuno , a cui dobbiamo per forza rassegnarci .
La nostra città , lo sappiamo tutti, non può permettersi un ulteriore perdita di posti di lavoro, che avrebbe inoltre una forte ricaduta su tutto il tessuto economico della città, città bella ed apprezzata ma che di certo non può vivere soltanto di “arte e cultura” , argomenti di cui molto si parla mentre il tema del “lavoro che non c’è” è stato completamente espulso dal dibattito politico cittadino. Da anni sollecitiamo ad esempio , un consiglio comunale aperto sul tema “lavoro”. Inutilmente.
All’amministrazione comunale, che è l’istituzione più vicina ai cittadini , chiediamo che si faccia carico delle preoccupazioni di tante famiglie auspicando , chiarezza, obbiettivi precisi , unità d’intenti e il coinvolgimento di tutte le istituzioni, dalla Regione al Governo affinchè ogni possibilità venga vagliata e valutata , perchè nulla resti intentato .
Aderiamo e rilanciamo l’appello giunto da più parti , perché quei lavoratori non siano lasciati da soli a difendere il proprio posto di lavoro , stando al loro fianco , tutti insieme , come se quei posti di lavoro fossero il posto di ognuno di noi , di ogni abitante di questa città , questo probabilmente è l’unico strumento che abbiamo , e di certo più efficace dei pur apprezzabili e doverosi comunicati stampa.
Diceva qualcuno: “chi lotta può perdere , chi non lotta ha già perso” e questa è una certezza.
Noi ci saremo.
Maura Coltorti
PRC-Sinistra per Spoleto
Lascia un commento