Un messaggio di solidarietà speciale quello arrivato da parte degli artisti Ermanna Montanari e Marco Martinelli. Un messaggio anche in segno dell’esperienza fatta presso il Teatro Lirico dove, nel 2014, hanno collaborato nell’opera contemporanea (Marco Martinelli come regista e Ermanna Montanari tra gli interpreti).
“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà per il Teatro Lirico Sperimentale, per il momento delicato che sta passando. Le istituzioni umbre dovrebbero essere solo orgogliose del vostro operare e sostenervi nel miglior modo possibile. E lo diciamo per l’importante esperienza lavorativa che abbiamo vissuto insieme a voi”
Marco Martinelli – Nel 1983 fonda, insieme a Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni, il Teatro delle Albe: opera nella compagnia in qualità di drammaturgo e regista. Nel 1991 è nominato direttore artistico di Ravenna Teatro, “Teatro Stabile di Innovazione”. Vincitore di diversi Premi nazionali e internazionali tra cui ricordiamo i Premio Ubu (1996, 1997, 2007, 2012, 2013). Nel 1999, insieme a Ermanna Montanari, inventa il “Cantiere Orlando”, ricognizione nell’universo dei poemi cavallereschi rinascimentali. Nel campo della lirica Marco Martinelli firma la regia de La Locandiera di Pietro Auletta (1997),Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti (2001) e, per il teatro Lirico Sperimentale di Spoleto l’Opera Nova 2014. Marco Martinelli è fondatore, insieme a Maurizio Lupinelli, della non-scuola del Teatro delle Albe, Nel 2017 il suo primo film, “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”, ispirato allo spettacolo di cui è protagonista Ermanna Montanari. Il 25 maggio 2017, prodotto da Ravenna Festival, debutta INFERNO, ideazione, drammaturgia e regia di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, con 700 cittadini in scena. Nel 2017 Marco Martinelli e Ermanna Montanari vincono il Premio Ubu per ‘Inferno’.
Ermanna Montanari – Attrice e scenografa italiana, nel 1983 insieme a Martinelli, Luigi Dadina e Marcella Nonni, fonda il Teatro delle Albe e lavora nella compagnia come autrice, attrice e scenografa. Da allora il Teatro delle Albe si è affermato come una delle più importanti realtà sul piano nazionale e internazionale. Nel 1986 è autrice e unica interprete di Confine, spettacolo ispirato ai racconti di Marco Belpoliti, e selezionato per la finale del Premio “Opera Prima di Narni”, diretto da Giuseppe Bartolucci. In questa occasione riceve dalla giuria una segnalazione particolare “per la rilevanza del suo lavoro di autrice-attrice”. Nel 1991, il Teatro delle Albe fonda Ravenna Teatro, “Teatro Stabile di Innovazione”, per il quale dal 1991 al 1995 la Montanari cura la direzione artistica del progetto Il linguaggio della dea. Contemporaneamente continua la sua duplice attività scenica: da una parte, attrice e scenografa nei lavori scritti e diretti da Marco Martinelli, dall’altra autrice, regista e interprete di spettacoli nomination nell’edizione ’97 del Premio Ubu. Lo spettacolo I Polacchi, creato insieme a Martinelli nel 1998, nelle sue reinvenzioni e trasformazioni, ha girato il mondo intero, dagli Stati Uniti al Senegal, dalla Serbia all’Iran, e poi ancora in Belgio, Portogallo, Svezia, Francia, Germania, Svizzera, Polonia, Bosnia Erzegovina. Nel 2000 e nel 2008 Ermanna Montanari vince il Premio Ubu come “migliore attrice italiana”, mentre in occasione del Mittelfest 2001 le viene conferito il Premio Adelaide Ristori. Il suo spettacolo Ouverture Alcina, approda a importanti festival internazionali a New York, Mosca, Tunisi, Wroclaw, Limoges, Berlino. Nel 2013 vince il Premio Duse, l’unico premio italiano riservato all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero, per la sua interpretazione in PANTANI. Nel 2014 debutta Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, da cui viene tratto il film di Marco Martinelli di cui è protagonista) ideazione Ermanna Montanari e Marco Martinelli (autore del testo e regista dello spettacolo), in cui Montanari interpreta il ruolo della leader birmana, premio Nobel per la pace nel 1991. Nel 2017 Marco Martinelli e Ermanna Montanari vincono il Premio Ubu per ‘Inferno’.
Lascia un commento