Elezioni Provinciali, il Pd: «a perdere é Spoleto intera e la sua comunità che anche stavolta non è stata in grado di fare tesoro delle precedenti esperienze»

  • Letto 959
  • I dem: «hanno prevalso le divisioni e i trasversalismi»

    (DMN) Spoleto – domenica 3 febbraio, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Perugia. Potevano votare tutti i sindaci ed i consiglieri comunali del territorio provinciale. Come noto, nessuno spoletino prenderà posto nel consesso di Piazza Italia, nonostante la presenza in lista di un consigliere comunale spoletino: Marco Trippetti del Partito Democratico. Di seguito riportiamo, integralmente, la nota stampa del Partito Democratico di Spoleto: 

    Spoleto ha perso ancora una volta la possibilità di essere rappresentata a livello sovracomunale. Hanno prevalso le divisioni e i trasversalismi (come già successo per le elezioni comunali). La città purtroppo non ha saputo fare squadra intorno all’unico candidato spoletino. Peggio ancora, alcuni consiglieri si sono prestati al gioco di affossare il solo candidato di Spoleto per probabili e ambigui accordi futuri.

    Non era una dimostrazione di forza o una questione di prestigio che ci ha spinti a candidare un autorevolissimo e stimato esponente del Partito Democratico di Spoleto, ma la reale necessità di dare risposte alla drammatica problematica della ricostruzione post terremoto delle nostre scuole, cioè di quella che è una emergenza vera per i cittadini.

    Marco Trippetti ha raccolto il voto compatto del gruppo consigliare del Pd spoletino e anche quello delle liste Ora Spoleto e Laureti per Spoleto.

    Purtroppo altri consiglieri di maggioranza e minoranza del nostro consiglio comunale (al di fuori delle liste già citate) hanno preferito votare candidati di destra e addirittura di sinistra di altre città facendo perdere la rappresentanza a Spoleto.

    A perdere è la città intera e la sua comunità che anche stavolta non è stata in grado di fare tesoro delle precedenti esperienze.
    Queste le considerazioni riguardanti il voto dei consiglieri comunali di Spoleto.

    Ma ha giocato a sfavore anche la composizione della lista provinciale di sinistra che presentava diverse sovrapposizioni in alcune zone.
    L’esito di queste elezioni lascia l’intera area di Spoleto e Foligno priva di rappresentanti e premia comuni molto piccoli, di 1000 o 3000 anime, che certamente non avrebbero eletto il loro rappresentante senza una regia sapiente del partito.
    Ci sfugge completamente il quadro regionale, così come ci sfugge quale sia la visione per Spoleto, quale progetto il partito provinciale e regionale abbiano per la nostra città.
    Purtroppo la sconfitta elettorale delle amministrative, dovuta anche ai doppiogiochisti, e ora quella provinciale, per l’identico motivo, ha generato un clima di grande sconforto tra i nostri iscritti e simpatizzanti. Nonostante l’importante mobilitazione per il recente congresso regionale, sono molti i cittadini che oggi si sentono traditi e non adeguatamente rappresentati nel complessivo quadro regionale.

    Sarà difficile riconquistare la loro fiducia in vista delle prossime tornate elettorali, se il partito non mostra con concretezza di voler cambiare, così come promesso.

    Partito Democratico di Spoleto

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....