‘Eleggi Spoleto’: “Non si può abbassare la guardia sul tema dell’ospedale”

Il comunicato stampa della lista a sostegno della candidatura a sindaco di Stefano Lisci 

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Non si può abbassare la guardia sul tema dell’ospedale di Spoleto che, prima della conversione a presidio sanitario unicamente Covid, pur nel difficile compito di essere punto di riferimento di un vasto territorio, faceva fronte a molte urgenze mediche e chirurgiche, escluse le acuzie cerebrovascolari e cardiache.
A tutt’oggi, nonostante rassicurazione della Regione dal sapore elettorale, le emergenze chirurgiche non sono gestibili per mancanza di anestesisti e chirurghi di guardia attiva e vengono dirottate all’ospedale di Foligno.
Le urgenze cardiologiche notturne non sono gestibili per mancanza del cardiologo in servizio e di giorno le urgenze cardiologiche sono gestite nel pronto soccorso o sono trasferite a Foligno in base ad i casi. Un ambulatorio di pediatria e ginecologia gestisce alcune visite urgenti di giorno, ma la notte no. Il punto nascite, come noto, è scomparso con grande disagio per la città e il territorio.

C’è di più, non abbiamo una urologia degna di questo nome, non è mai esistita una dermatologia e tante altre specializzazioni. Lo stesso laboratorio analisi che fino a 20 anni fa era un punto di riferimento è ora in gravissima sofferenza, pensare ad una riconversione: pensare a patti e/o integrazioni con Foligno è assolutamente irrealistico!
Occorre quindi riconsiderare l’intero impianto del Piano sanitario regionale che dovrà tener conto delle carenze solo in parte evidenziate e utilizzare le risorse messe a disposizione dal PNRR per la sanità, restituendo piena autonomia a Spoleto, al suo presidio ospedaliero e alla sua organizzazione socio-sanitaria territoriale. Il denaro pubblico deve essere speso nell’ottica della pari dignità dei cittadini di fronte al tema vitale che è la salute.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

M4984 2021-10-18 16:49:01
Ha perso SPOLETO!!! Complimenti.
Aurelio Fabiani 2021-09-27 21:09:54
Non ci sono programmi ma solo promesse, non ci sono fatti ma solo chiacchiere. Non ci sono idee ma solo.....
Battini marina 2021-09-27 17:26:31
Ho già scritto un commento ma non l avete pubblicato.....la verità vi fa male?
Battini Marina 2021-09-27 17:23:23
L ospedale tornerà a breve come è meglio di prima saranno implementati nuovi reparti con specializzazioni all avanguardia.per quanto riguarda.....
Battini Marina 2021-09-27 17:21:43
L ospedale tornerà a breve come è meglio di prima saranno implementati nuovi reparti con specializzazioni all avanguardia.per quanto riguarda.....