‘Eleggi Spoleto’: “Non si può abbassare la guardia sul tema dell’ospedale”

Il comunicato stampa della lista a sostegno della candidatura a sindaco di Stefano Lisci 

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Non si può abbassare la guardia sul tema dell’ospedale di Spoleto che, prima della conversione a presidio sanitario unicamente Covid, pur nel difficile compito di essere punto di riferimento di un vasto territorio, faceva fronte a molte urgenze mediche e chirurgiche, escluse le acuzie cerebrovascolari e cardiache.
A tutt’oggi, nonostante rassicurazione della Regione dal sapore elettorale, le emergenze chirurgiche non sono gestibili per mancanza di anestesisti e chirurghi di guardia attiva e vengono dirottate all’ospedale di Foligno.
Le urgenze cardiologiche notturne non sono gestibili per mancanza del cardiologo in servizio e di giorno le urgenze cardiologiche sono gestite nel pronto soccorso o sono trasferite a Foligno in base ad i casi. Un ambulatorio di pediatria e ginecologia gestisce alcune visite urgenti di giorno, ma la notte no. Il punto nascite, come noto, è scomparso con grande disagio per la città e il territorio.

C’è di più, non abbiamo una urologia degna di questo nome, non è mai esistita una dermatologia e tante altre specializzazioni. Lo stesso laboratorio analisi che fino a 20 anni fa era un punto di riferimento è ora in gravissima sofferenza, pensare ad una riconversione: pensare a patti e/o integrazioni con Foligno è assolutamente irrealistico!
Occorre quindi riconsiderare l’intero impianto del Piano sanitario regionale che dovrà tener conto delle carenze solo in parte evidenziate e utilizzare le risorse messe a disposizione dal PNRR per la sanità, restituendo piena autonomia a Spoleto, al suo presidio ospedaliero e alla sua organizzazione socio-sanitaria territoriale. Il denaro pubblico deve essere speso nell’ottica della pari dignità dei cittadini di fronte al tema vitale che è la salute.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Spoleto, online le graduatorie provvisorie per gli asili nido comunali | Due Mondi News 2023-05-27 05:28:43
[…] Source […]
Alessandro 2023-05-03 09:29:52
Buon giorno vorrei cortesemente sapere se un contratto di locazione transitorio a canone concordato e cedolare secca per studenti universitari.....
Comitato di Strada per la Salute Pubblica 2023-04-30 16:04:33
Rivogliamo il punto nascita che voi della Lega ci avete tolto. Comitato di Strada per la Salute Pubblica.
Comitato di Strada 2023-04-30 16:00:11
Vogliamo il punto nascita che ci avete tolto voi della Lega. Lo rivogliamo ora! Comitato di Strada per la Salute.....
Aurelio Fabiani 2023-03-19 08:01:24
Ammazza che intervento! A due anni e più dai fatti. Affermazioni scontate ma imprecise, come di chi ne sa poco......