EcoForum regionale umbro sull’economia circolare

  • Letto 505
  • Venerdì 17 febbraio, dalle 10, a Spoleto la sesta edizione

    Si terrà a Palazzo Mauri, venerdì 17 febbraio a partire dalle ore 10.00, la sesta edizione dellEcoForum regionale umbro sull’economia circolare promosso e realizzato da Legambiente Umbria, in collaborazione con Arpa Umbria, con il patrocinio del Comune di Spoleto.

    L’incontro, che sarà trasmesso online sui canali social di Legambiente, mira a porre in evidenza le criticità, le possibili soluzioni e le virtuosità della gestione dei rifiuti urbani nella Regione, con lo scopo di analizzare, valorizzare e premiare l’impegno delle aziende e delle amministrazioni comunali che eccellono nella raccolta differenziata così da spingere le altre amministrazioni, e in generale i cittadini umbri, a condividere l’obiettivo di una gestione sostenibile dei rifiuti.

    Nel corso dell’iniziativa, che si articolerà in quattro sessioni mattutine e una pomeridiana, che prevedono momenti di confronto, saranno presentati dati e numeri aggiornati sulla produzione e sulla raccolta dei rifiuti in Umbria e esempi di economia del riciclo con le aziende umbre quali la Cartiere di Trevi, Gesenu, il gruppo Bazzica e la Trasimeno Servizi Ambientali TSA.

    Verranno anche premiati i Sindaci dei Comuni Ricicloni dell’Umbria per l’anno 2022, l’iniziativa con cui Legambiente, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, dal 1994 premia l’eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

    L’incontro è un importante momento di approfondimento e condivisione – ha dichiarato Agnese Protasi, assessore alla Transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggioessenziale per stimolare la discussione su obiettivi comuni e accrescere la consapevolezza e la responsabilità individuale così da incoraggiare l’adozione di comportamenti virtuosi, etici e sostenibili per l’ambiente in un settore in continua evoluzione le cui opportunità di sviluppo e di innovazione tecnologica si rivolgono all’economia circolare”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    8

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....