Don Matteo torna a Spoleto

  • Letto 4465
  • Torna per il terzo anno consecutivo a Spoleto la fiction di Don Matteo. Le riprese di Don Matteo 11, la popolare serie tv con Terence Hill e Nino Frassica, si terranno nella città del Festival a partire dal prossimo maggio.

    Il piano di lavorazione prevede 12 settimane non consecutive di riprese che si protrarranno fino a ottobre/novembre. Già se ne ipotizza un primo blocco dai primi di maggio alla seconda metà di giugno 2017.

    L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra LUX VIDE, Regione Umbria, Comune di Spoleto e l’Associazione albergatori del CONSPOLETO che insieme alla CONFCOMMERCIO fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione.

    “Non posso che apprezzare ed esprimere tutta la mia soddisfazione per la decisione della Lux Vide e di Matilde Bernabei – sono state le parole della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – che hanno scelto ancora una volta l’Umbria e Spoleto per le riprese di Don Matteo, senza dubbio tra le fiction più amate dagli italiani. Si tratta di una opportunità di promozione molto importante per l’Umbria, soprattutto perché arriva in un momento particolarmente delicato dopo gli eventi sismici che hanno interessato alcune aree della nostra Regione”.

    “Continua il felice binomio Don Matteo-Spoleto e siamo orgogliosi – ha detto il Sindaco Fabrizio Cardarelli – di poter ospitare per la terza volta consecutiva una delle produzioni televisive più popolari e seguite degli ultimi anni, un fenomeno mediatico influente e diffuso che amplifica esponenzialmente la visibilità del nostro territorio. Tale risultato è frutto della sintonia tra istituzioni e associazioni e di un sostegno economico importante da parte del Comune di Spoleto. Tutti abbiamo creduto fermamente in questo progetto costruendo, insieme alla LUX VIDE, un rapporto di collaborazione importante e duraturo”.

    “Don Matteo rappresenta per Spoleto – ha detto il Presidente del ConSpoleto e dellASCOM Tommaso Barbanera – un’importante vetrina e un veicolo promozionale straordinario visti gli ascolti record della fiction che si attestano intorno ai dieci milioni di spettatori. Vorrei sottolineare inoltre lo speciale legame di complicità e di affetto che si è instaurato in questi anni tra la città e la troupe”.

    La popolare fiction in onda su RAI UNO, prodotta dalla Lux Vide, che ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective è stata girata per la prima volta a Spoleto dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014.

    I primi dati significativi dell’impatto di DON MATTEO sui trend turistici a Spoleto – quando si è avuto in città un vero fenomeno di turismo da fiction – si sono registrati subito dopo la messa in onda della nona stagione della fiction, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35%, un dato rafforzato dalla continua e pressante richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei.

    La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.BANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]