Domenica 26 un nuovo appuntamento con ‘Rendez Vous Danse Française’

  • Letto 1008
  • Si terrà a Spoleto, domenica 26 giugno 2016 verso l’ora del tramonto (20:45 circa), “Toucher le ciel”, performance di danza e musica con Carole Magnini e Giacomo Tosti Giacobazzi in occasione dell’inaugurazione della nuova scultura “Il Volo del Pensiero” di Maria Teresa Romitelli a Palazzo Mansueti (visibile da Piazza Bovio/Piazza Collicola) a cura di Gianluca Marziani.
    Seguirà rinfresco all’Angolo di Rendez Vous (Via San Martino) e presentazione programma rassegna Rendez Vous Estate. L’iniziativa si inserisce, infatti, nel quadro della rassegna Rendez Vous Danse Française, Evidanse-ItinerArte e Francia in scena-Institut Français a Roma, in collaborazione con Ambasciata Francese, Teatro Stabile dell’Umbria, Comune di Spoleto, e Arte Studio.
    Sulla sua nuova scultura, l’artista Maria Teresa Romitelli scrive: “Il Volo del Pensiero evolve dal Silenzio dei Luoghi mentali. Altri pensieri ci attendono e verranno a noi soltanto dal dire che conquista con il silenzio e con il tacere della parola che comprende. Il vento del tramonto disperda il nostro desiderio ed il voto del nostro tacito dire che negli spazi ignoti di un Altro cammino del pensiero”.
    “Silence de Pierres” : Percorso di performance estemporanee per gli spazi urbani della citta. E’ un progetto che raggruppa diversi eventi artistici e culturali per promuovere e mettere in valore luoghi scelti, siti particolari, spazi urbani, siti naturali, architetture e tradizioni, mettendoli in scena e donando loro una nuova vita con performance artistiche. Si tratta di invitare il pubblico in un viaggio artistico e turistico rendendo “omaggio” alle antiche pietre. Un viaggio attraverso i più bei siti, angoli più suggestivi ed emblematici delle città.

    Rendez Vous Danse Française è una rassegna di spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza: al via la che si tiene a Spoleto dal 26 Marzo a Dicembre 2016 nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi, punto d’incontro internazionale dedicato all’arte e alla fusione tra le arti.

    Dal 4 al 7 luglio 2016 sarà la volta dell’evento clou della stagione: il seminario creativo con il coreografo Christian Bourigault nel quadro della manifestazione “Francia in scena”, al termine del quale verrà presentata la performance “Les anges bleus dansent sur la place d’à coté” negli spazi urbani della città.
    La Residenza Creativa di Christian Bourigault è aperta a danzatori e cultori della danza, professionisti, non professionisti, attori. Per partecipare si può chiamare il numero 348 087 21 26 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr.

    L’ideazione e la direzione artistica della rassegna “Rendez Vous”, arrivata alla sua quinta edizione, è di Carole Magnini con la collaborazione di Associazione Evidanse, dell’Ambasciata Francese che promuove “La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam), del Teatro Stabile dell’Umbria, Comune di Spoleto, Caos di Terni e Arte Studio.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......