Prosegue con apprezzamento il progetto Foodyland-Impariamo a mangiare giocando (www.foodyland.eu) della Fondazione Giulio Loreti Onlus, da anni impegnata nella lotta allobesità infantile attraverso programmi di prevenzione. Dopo il successo di partecipazione ottenuto dallObesity Day dell11 ottobre scorso, domenica prossima (16 ottobre) a partire dalle 11 a Paciano, presso Palazzo Baldeschi, si terrà un Incontro-dibattito aperto al pubblico tutto incentrato sulla prevenzione dellobesità infantile. “Mantenere un corretto stile di vita per vivere da adulto una vitacon stile, questo il tema dellincontro che sarà coordinato dal Prof. Valerio Di Carlo, Presidente della Fondazione Giulio Loreti Onlus, Professore Emerito dellUniversità Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Levento si terrà alla presenza di Autorità regionali e comunali; vi prenderanno inoltre parte la Dott.ssa Beatrice Messini (Pediatra Endocrinologa presso U.O. Pediatria dellOspedale di Foligno – Presidente SIMEUP Umbria), la Dott.ssa Giada Pantini (Biologa Nutrizionista presso Isola Coop. Sociale di Panicale), la Dott.ssa Silvia Sartini (Specialista in Scienze Motorie) e la Dott.ssa Anna Maria Manili (Psicologa).
Il messaggio che si vuole trasmettere al pubblico è che il moderno stile di vita contempla il mangiare male e il muoversi poco, fin dai primi anni detà. Lobesità infantile costituisce una realtà preoccupante di difficile gestione clinica che si caratterizza per lelevata prevalenza e per la comparsa di importanti complicanze. Proprio agendo sulla stile di vita dei bambini si può prevenire lobesità che da adulti, spesso, è complicata da gravi malattie come il diabete, linfarto e lictus. In Italia il 35 % dei bambini è in sovrappeso o obeso. In Umbria il fenomeno è oltre la media nazionale, a sua volta superiore in percentuale rispetto a tutti i Paesi dellUnione Europea. Da qui la necessità di attuare rigorose misure preventive che riguardano sia lalimentazione che il movimento, due aspetti che influiscono fin dallinfanzia sulla qualità della vita e, se correttamente attuati, sono in grado di evitare la comparsa di malattie croniche nelladulto.
Scopo dellincontro, pertanto, è quello di sensibilizzare genitori, insegnanti ed amministratori locali sulladozione e la diffusione di corretti stili di vita, evitando così sovrappeso ed obesità in età adulta.
Il giorno precedente l’incontro, sabato 15, nella scuola di Panicale si terranno alcuni laboratori ludico-didattici dedicati alla prevenzione dellobesità e alleducazione alimentare.
Lascia un commento