Delocalizzazione e ricostruzione della scuola Media “Dante Alighieri” e della scuola dell’Infanzia “Prato fiorito”, Sindaco Cardarelli: ”L’obiettivo è avere le scuole pronte per il nuovo anno scolastico”

Delocalizzazione e ricostruzione per i due edifici scolastici

Questo l’oggetto della comunicazione che il Comune di Spoleto ha inviato, lo scorso martedì, al Centro Operativo Regionale della Protezione Civile, aderendo di fatto alla proposta di realizzare due nuovi edifici scolastici in sostituzione di quelli danneggiati dal sisma del 30 ottobre 2016 e dichiarati totalmente inagibili.

Ufficializzata anche l’individuazione dell’area dove poter effettuare gli interventi.

Dopo una serie di incontri interlocutori, per vagliare tutte le possibili soluzioni, abbiamo formalizzato la nostra richiesta per delocalizzare e ricostruire  la “Dante Alighieri” e la materna di viale Martiri della Resistenza, individuando nella zona di San Paolo, nei pressi di via Valadier, l’area dove effettuare i lavori”, ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Cardarelli.

Nello specifico è prevista la costruzione di due edifici scolastici e di una palestra, per un totale di circa 3.600 mq, con circa 2.200 mq a disposizione della scuola media “Dante Alighieri”, a cui si aggiungono circa 600 mq per gli spazi destinati alla palestra e 800 mq per la scuola dell’Infanzia “Prato fiorito”.

Si tratta di un intervento – ha aggiunto il Sindaco Cardarelli – che consentirà innanzitutto di garantire maggiormente la sicurezza antisismica e di migliorare le condizioni di fruibilità degli spazi, con l’adeguamento della distribuzione interna alla vigente normativa di edilizia scolastica. Altro aspetto importante sarà quello legato al risparmio energetico, con notevole riduzione dei consumi futuri dell’edificio e, conseguentemente, delle emissioni in CO2”.

L’intervento, per cui è prevista la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (opere stradali, allacci gas, fogna, acqua, elettrici e illuminazione pubblica) entro il mese di marzo 2017, avrà un costo complessivo di 5.271.375 euro, di cui 4.053.375 euro per la Dante Alighieri (inclusa la palestra) e 1.218.000 per materna “Prato fiorito”.

L’obiettivo è realizzare i nuovi edifici scolastici per l’inizio del prossimo anno scolastico. Parallelamente stiamo lavorando insieme alla Regione Umbria, in particolare con l’assessore Bartolini che ho incontrato questa settimana, per inserire l’edificio che ospita il Liceo Scientifico “A. Volta” tra gli interventi finanziabili per la ristrutturazione edilizia e i lavori relativi all’adeguamento sismico”.  BANNER-DUE-MONDI

Share

Related Post

Related Blogpost

One Comment For "Delocalizzazione e ricostruzione della scuola Media “Dante Alighieri” e della scuola dell’Infanzia “Prato fiorito”, Sindaco Cardarelli: ”L’obiettivo è avere le scuole pronte per il nuovo anno scolastico”"

  1. Riccardo Corio
    Gennaio 12, 2017

    Ben vengano secondo me queste opere, contemporaneamente vorrei un piano per il recupero economico e/o ambientale delle aree dismesse delle vecchie scuole inagibili.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]