Dall’ascolto della città alla tutela dell’ospedale: le priorità del PD di Spoleto

Grande partecipazione – si legge in una nota stampa inviata in redazione dal Partito Democratico  – e numerosi interventi hanno caratterizzato l’Assemblea e la riunione della Segreteria comunale del Partito Democratico di Spoleto, svoltesi nella giornata di ieri in un clima di confronto aperto, franco e costruttivo.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per avviare una riflessione politica e amministrativa a poco più di un anno dalle elezioni comunali. È emersa con forza la volontà del Partito Democratico di promuovere nei prossimi mesi un percorso di confronto e ascolto della città, coinvolgendo le categorie economiche, sociali e produttive, il mondo dell’associazionismo, del volontariato e della cittadinanza attiva e tutte le realtà disponibili a contribuire al futuro della città.

L’obiettivo è quello di verificare la sintonia tra le aspettative dei cittadini e la concretezza di quanto realizzato e di quanto è attualmente in fase di realizzazione da parte dell’Amministrazione comunale. Un percorso di ascolto che vuole valorizzare il contributo delle energie migliori della città, raccogliere proposte, individuare criticità e costruire insieme le priorità per il futuro di Spoleto.

Tutto ciò nella consapevolezza del ruolo determinante che il Partito Democratico svolge all’interno della coalizione di centrosinistra. Un ruolo che comporta responsabilità, capacità di proposta e massimo impegno nell’azione amministrativa e politica, con l’obiettivo di continuare a garantire stabilità, sviluppo e attenzione ai bisogni della comunità.

L’Assemblea e la Segreteria hanno inoltre affrontato il tema del futuro dell’Ospedale San Matteo degli Infermi. Alla luce delle recenti dichiarazioni del Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, il Partito Democratico di Spoleto ribadisce con assoluta fermezza che non si arretra di un passo sulla difesa del DEA di Primo Livello.

L’ospedale di Spoleto rappresenta un presidio strategico per l’intera Umbria meridionale, punto di riferimento per la Valnerina, per un’ampia area vasta e per il territorio del cratere sismico. Per queste ragioni il DEA di Primo Livello deve essere mantenuto e rafforzato. Il Partito Democratico è pronto a sostenere ogni iniziativa utile a difenderne il ruolo e, se necessario, anche forme di mobilitazione pubblica a tutela del diritto alla salute del territorio.