Ecco la mozione presentata dal consigliere comunale Luca Terenzi, in relazione alla vicende economiche derivanti dalla pandemia in corso
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
IL GRUPPO CONSILIARE SIAMO CASTEL RITALDI
- Vista l’emergenza sanitaria nazionale che anche il nostro comune sta affrontando con grande sforzo.
- Vista la derivante situazione economica che i cittadini stanno vivendo e considerata la forte contrazione di liquidità che in particolar modo le attività commerciali stanno affrontando.
- Considerata la chiusura improvvisa e prolungata che molte aziende hanno subìto e la conseguente riduzione degli stipendi dei nostri concittadini.
- In attesa di ulteriori e sì spera importanti sviluppi a livello nazionale
CHIEDE:
- L’IMMEDIATO CONGELAMENTO e la conseguente sospensione di tutte le imposte comunali che seguiranno, fino a settembre 2020, attuabile fin da subito tramite atto di Giunta.
- La possibilità di ridiscutere e rivedere al ribasso l’attuale tassazione comunale, in particolare modo si chiede di:
- ANNULLARE L’AUMENTO DELL’ADDIZIONALE IRPEF posto in essere nell’ultimo consiglio comunale.
- DIMEZZARE L’IMPOSTA TARI per le attività commerciali del territorio.
- Il BLOCCO DELLE ASSUNZIONI per tutto il 2020 per evitare nell’immediato futuro un appesantimento della spesa corrente, in un momento in cui il gettito fiscale sarà gioco forza minore.
Il gruppo di minoranza SiAmo Castel Ritaldi si mette a disposizione inoltre per approntare un piano di lavoro comune e lavorare insieme alla maggioranza per affrontare e superare questo difficile momento economico, sociale e umano.
Lascia un commento