Firmata questa mattina dal Sindaco Umberto de Augustinis, sarà in vigore da sabato 11 aprile
Obbligo di mascherina anche in luoghi chiusi, ospedali, mezzi di trasporto pubblico, mercati all’aperto e luoghi di culto.
È quanto prevede un’ordinanza firmata stamani dal Sindaco di Spoleto che da domani, sabato 11 aprile, obbliga, causa emergenza epidemiologica da Coronavirus, ad usare strumenti di protezione del naso e della bocca all’interno di tutti i luoghi chiusi, se liberamente accessibili al pubblico, frequentati da più di cinque persone, inclusi gli ospedali.
La prescrizione è valida anche all’interno dei mezzi del trasporto pubblico locale, compresi autobus e treni, che effettuino servizio viaggiatori nelle stazioni cittadine, oltre che sui taxi, sulle vetture a noleggio con conducente e negli ascensori a servizio di parcheggi e mobilità pubblici.
Bisogna indossare la mascherina anche nei mercati all’aperto, fermo restando l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza prevista dalla normativa nazionale e negli edifici aperti al culto.
Dall’obbligo sono esentati i minori di 7 anni ed i soggetti affetti da sindromi o stati che impediscano l’utilizzo di sistemi protettivi attestati, fermo restando l’obbligo di distanziamento sociale previsto per ragioni di salute.
Ieri la richiesta di Alleanza Civica e Spoleto Popolare – Con la presente, – di legge nella missiva inviata al sindaco – come consiglieri dei gruppi consiliari di Alleanza Civica e Spoleto Popolare, chiediamo al Sindaco della città di Spoleto, se sta valutando di predisporre un ordinanza per l’obbligo dell’uso di mascherine protettive e guanti monouso per accedere alle attività commerciali, uffici pubblici e più in generale dove si possano creare assembramenti.
Ordinanza già in vigore in alcune Regioni ed alcuni comuni umbri.
E qualora non siano reperibili, tali strumenti, che vengano usati altri sistemi di protezione della bocca, del naso e delle mani.
Certi di una sua attenta valutazione, restiamo in attesa di un sollecito riscontro, e cogliamo l’occasione per rinnovarLe i poi cordiali saluti.
Lascia un commento