Cordoglio per la scomparsa di Carlo Piccioni, ex Assessore e Consigliere Comunale

  • Letto 451
  • E’ scomparso questa mattina all’età di 89 anni Carlo Piccioni, già assessore e consigliere comunale del Comune di Spoleto.
     
    Siamo stati raggiunti poco fa da questa triste notizia – sono state le parole del sindaco Andrea SistiLa scomparsa di Carlo Piccioni lascia la città orfana di un uomo che non solo ha vissuto con impegno e abnegazione la sua passione politica, ma che oggi rappresentava una delle poche persone in grado di ripercorrere, attingendo ai propri ricordi, le vicende e le questioni che hanno interessato con maggiore forza la nostra Spoleto dagli anni ’60 del secolo scorso in avanti. Ha lavorato con costanza per la città, per il suo benessere, per il suo sviluppo.
    Al figlio, il consigliere comunale Paolo Piccioni e alla famiglia tutta giungano, a nome dell’amministrazione comunale, le più sincere condoglianze“.
     
    Anche il Presidente del Consiglio comunale, Marco Trippetti, si è unito al cordoglio espresso dal sindaco.
     

    Le tante occasioni di confronto avute negli anni con Carlo Piccioni sono oggi il ricordo più caro, momenti che mi hanno dato l’opportunità di conoscere spaccati importanti della storia politica e amministrativa di Spoleto. Con lui se ne va senza dubbio una delle poche persone ormai ancora in grado di restituire alla nostra comunità la dimensione del cambiamento vissuto dal secondo dopoguerra a oggi. La sua esperienza, il suo essere stato al centro della vita politica di questo territorio per molti anni, gli permetteva di ricostruire scelte, decisioni, con un’aneddotica spesso divertente, ma mai superficiale o superflua.

     

    Faremo tesoro del suo esempio, continuando a lavorare con impegno all’interno del massimo consesso cittadino“.
     
    Il messaggio di Cordoglio del Consigliere Regionale Stefano Lisci:
     
    Con Carlo Piccioni se ne va un pezzo di storia della città. A lui mi ha legato anche una lunga amicizia familiare, nata in un’epoca in cui la Politica aveva ancora delle regole ed era caratterizzata da un rispetto, anche umano, che non scadeva mai nel personale. Un’epoca in cui l’impegno politico era ragionamento, confronto, a volte anche aspro, ma sempre finalizzato all’esclusivo bene della comunità. Carlo Piccioni ha incarnato tutto questo. Mi stringo in un sincero e affettuoso abbraccio ai familiari, in particolare al figlio Paolo, consigliere comunale, e alla figlia Laura”
     
    Il cordoglio di Fratelli d’italia: “Fratelli d’Italia si stringe al dolore della famiglia di Carlo Piccioni, figura importante del partito socialista spoletino, al figlio Paolo e a tutta la famiglia giungano le più sentite condoglianze”
     
    Carlo Piccioni è stato tra i rappresentanti politici che hanno tracciato la storia del Partito Socialista di Spoleto. Eletto per la prima volta in Consiglio comunale in occasione delle elezioni amministrative del 1960 – successivamente rieletto quasi ininterrottamente fino agli anni ’90 – è stato assessore nelle giunte dei sindaci Giovanni Toscano, Giancarlo Mercatelli, Mario Laureti.​

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....