Coppa Italia, Sir Perugia-Modena 3-0, block devils in final four

  • Letto 135
  • Obiettivo conquistato per la Sir Susa Vim Perugia che stacca il biglietto per le Final Four della del Monte Coppa Italia bissando il 3-0 del match di campionato, andato in scena appena quattro giorni fa nel giorno di Santo Stefano. I Block Devils, davanti al proprio pubblico, si impongono nuovamente sugli emiliani di coach Alberto Giuliani in 3 set con i parziali di 25-20, 27-25, 25-22.

    Per il club del presidente Gino Sirci è l’11° Final Four, la 12° se si calcola anche quella di A2.

    Tre set tiratissimi, contro gli emiliani che hanno spinto al servizio rendendo particolarmente complicata la tenuta in ricezione e il cambio palla meno fluido. Ma i padroni di casa hanno combattuto punto su punto, rimontando i gap e imponendosi con il 58 % di efficacia in attacco di squadra al termine del match, 9 muri e 5 ace.

    Mvp della partita l’opposto tunisino di casa bianconera, Wassim Ben Tara, che chiude il match con 11 punti, 3 muri e il 67% di positività in attacco.

     

    Il match

    Modena avanza 5-1 in avvio del match, Ishikawa accorcia, ma gli emiliani incrementano con la pipe di Gutierres. Perugia ricostruisce, aggancia e sorpassa con il muro sull’attacco di Buchegger (9-8). L’ace di Gutierres vale un nuovo break per Modena (9-12). Ben Tara va a sego in diagonale e Plotnytsky centra il servizio vincente che riporta i suoi a contatto. Ishikawa viene prima murato dagli emiliani, ma poi trova il varco, vanno a segno Solè e Ben Tara e il muro bianconero, piazzato a tre sull’attacco di Gutierres, fa esplodere gli spalti: è di nuovo parità (16-16).

    Sanguinetti e Ishikawa tengono l’equilibrio e si va avanti punto a punto. Applausi per la pipe di Loser e il maniout di Ishikawa che riportano avanti Perugia nella fase più calda del set (21-20). Plotnytskyi dai nove metri incrementa con un ace, l’attacco di Davyskiba non passa la rete e la Sir avanza 23-20. Il muro bianconero su Buchegger vale il set point. Chiude Ishikawa 25-20.

    I ragazzi di Giuliani partono avanti anche all’inizio della seconda frazione, ma sprecano al servizio, Mati Pardo firma il +3 (5-8), ma dai nove metri spara out. Giannelli arma Ben Tara che centra una diagonale potente, Loser trova l’ace, ma Modena resta avanti e con l’ace di Sanguinetti allunga a +4 (9-13). Plotnytskyi risolve lo scambio lungo e Gutierres attacca out: Perugia è di nuovo a contatto e il primo tempo di Solè vale l’aggancio (14-14). Primo tempo di Loser, maniout di Semeniuk, ma gli emiliani restano avanti e con il primo tempo di Sanguinetti allungano a +2 (19-21), Davyskiba spreca al servizio. Dai nove metri spreca anche Ben Tara, ma poi va a segno e riporta i suoi a contatto. Plotnytskyi aggancia (22-22) e l’attacco out lungo la parallela di Gutierres (confermato da videoceck) è un punto pesantissimo per i Block Devils. Modena ribalta con il servizio out di Semeniuk e l’ace di Buchegger che centra il set point. Finale incandescente ai vantaggi: il muro di Ben Tara sull’attacco di Davyskiba chiude il parziale nell’ovazione del PalaEvangelisti.

     

    I padroni di casa vogliono chiudere i conti e partono in scioltezza all’inizio della terza frazione; lo smash di Plotnytskyi buca il pavimento e con Loser la Sir allunga 9-2. Tommaso Rinaldi prima va a segno dai nove metri, poi manda out. Il muro bianconero argina due volte l’attacco di Gutierres e Ben tara chiude lo scambio in diagonale (11-5). Primo tempo per Simone Anzani e maniuot di Buchegger che dai nove metri spreca (13-8). Massari recupera una lunghezza, ma Solè riprende la corsa. Maniout di Ben tara e primo tempo di Loser e la Sir scappa a +6 con l’ace di capitan Giannelli (17-11). Modena cerca di rientrare in partita con la diagonale di Buchegger e il maniout di Jacopo Massari, ma Perugia scappa veloce verso il finale del set. Il tocco di prima intenzione di Giannelli segna 22-18, Rinaldi accorcia, ma De Cecco dai nove metri manda ampiamente out. Plotnytskyi aggancia il set point. Chiude Loser in primo tempo.

     

    IL TABELLINO

    SIR SUSA VIM PERUGIA – VALSA GROUP MODENA 3-0

    Parziali: 25-20, 27-25, 25-22.

     

    ARBITRI: Umberto Zanussi e Massimiliano Giardini.

     

    LE CIFRE 
    PERUGIA:  12 b.s., 5 ace, 42% ric. pos., 30% ric. prf., 58% att., 9 muri.

    MODENA:   18 b.s., 8 ace, 44% ric. pos., 27% ric. prf., 45% att., 4 muri.

     

    SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 11, Loser 10, Solè 6, Ishikawa 10, Plotnytskyi 11,  Colaci (lib), Semeniuk 2, Cianciotta, Herrera. N.E:, Russo, Candellaro, Zoppellari, Piccinelli (lib). All. Lorenzetti, vice Giaccardi. 

     

    VALSA GROUP MODENA: De Cecco, Buchegger 13, Mati 2, Sanguinetti 8, Gutierrez 4, Davyskiba 10,  Federici (L), Rinaldi 3, Massari 2, Anzani 4, Ikhbayri. N.E: Stankovic, Gollini Meijs (L). All. Giuliani, vice Zanni

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-01-17 10:02:04
    Ambeh! Ringraziala pure la Agabiti che da Assessore della Giunta Tesei ha fatto parecchio per difendere l' ospedale del suo.....
    Aurelio Fabiani 2025-01-13 20:51:58
    RIPRISTINO DI TUTTI I REPARTI E SERVIZI DELL' OSPEDALE DI SPOLETO. È ORA DI INIZIARE! CHIEDIAMO: Riaffermazione pubblica, immediata, della.....
    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....