Il Comune di Spoleto ha incontrato l’Ordine degli Ingegneri di Perugia

BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETO

Colloquio tra De Augustinis, Flavoni e Mancini

Un incontro per ribadire la necessità di lavorare congiuntamente sul fronte della prevenzione, collaborando per affrontare le problematiche legate alla ricostruzione post sisma.

Sulla scia dell’iniziativa organizzata il 30 settembre scorso, in occasione della Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica per sensibilizzare ed informare la popolazione, il Comune di Spoleto e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia sono tornati ad incontrarsi.

Questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, il Sindaco Umberto de Augustinis e l’assessore Francesco Flavoni hanno incontrato il Presidente Stefano Mancini, con l’obiettivo di approfondire le varie criticità della ricostruzione e fare il punto sulla situazione infrastrutturale del territorio spoletino.

“Come ho avuto modo di ricordare in occasione del convegno ‘Il sisma in Italia centrale’ – ha dichiarato il Sindaco de Augustinis – è necessario lavorare soprattutto sulla prevenzione e non solo sull’emergenza, un aspetto che anche l’Ordine degli Ingegneri ha condiviso pienamente”.

[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema della standardizzazione degli iter burocratici relativi alla ricostruzione, anche attraverso l’emanazione di una legge nazionale che consideri le diverse situazioni sismiche a cui sono soggetti i territori.

“Stiamo seguendo con grande attenzione e preoccupazione l’iter del Ddl Ricostruzione che verrà discusso martedì 16 ottobre in Consiglio regionale – hanno dichiarato il Sindaco de Augustinis e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Mancini – Il territorio spoletino rischia di essere penalizzato, pur essendo Spoleto il comune più esteso dell’area del cratere”.

“Riteniamo opportuno e necessario – è stata la proposta avanzata dall’assessore Flavoni e condivisa anche dall’Ordine degli Ingegneri – che, invece di lavorare in funzione di singole convocazioni, venga aperto un tavolo tecnico con tutti gli stakeholder facenti parte del processo della ricostruzione, al fine di coordinare, mettere a sistema le varie istanze e, conseguentemente, migliorare i vari iter burocratici”.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......