Campello sul Clitunno, al via i lavori di riqualificazione dell’ Ex Centrale Enel

Ecco come si trasformerà

Sono iniziati i lavori di Riqualificazione dell’ area dell’ Ex Centrale Enel di Campello sul Clitunno per la realizzazione di un centro logistico per il Pronto Intervento.
Il progetto di riqualificazione arriva da lontano e ha avuto diversi step.

Nel 2012 con DGR 1136/2012 La regione Umbria ha assegnato un finanziamento al comune di Campello sul Clitunno per la realizzazione di un programma complessivo di interventi di bonifica e di riqualificazione ambientale dell’ area e del reticolo idrografico interessato dall’esplosione della raffineria “Umbria Olii”.

In data 5 giugno 2018 Comune di Campello e comune di Trevi hanno poi effettuato un accordo di programma con cui Trevi ha ceduto per 30 anni alcune aree adiacenti alla Centrale Enel al comune di Campello.
In data 3 Luglio 2019 il responsabile dell’ area tecnica e lavori pubblici del comune di Campello sul Clitunno, Ing. Silvia Falconi ha stipulato l’atto di cessione volontaria dell’ immobile da parte di e-distribuzione a seguito di procedura di esproprio.

Il 15 Luglio 2019 sono iniziati i lavori.

Gli interventi consistono nella riqualificazione dell’ immobile e dell’ area per rendere tale sito, il portale di accesso sia all’area del fiume Clitunno sia all’area archeologica del Tempietto.

Per quanto riguarda i locali della centrale, verranno utilizzati per l’ avvio di un Centro logistico funzionale al Pronto Intervento e a delle sale. che opportunamente adeguate potranno diventare uno spazio artistico e espostivo, un caffè letterario o un centro di accoglienza turistica inserito nel favoloso contesto naturalistico sfruttando gli spazi disponibili tra piano Seminterrato piano Terra e Primo piano.

Il Primo Piano prevede anche la conservazione di alcune strumentazioni storiche che rimarranno a memoria dell’utilizzo iniziale dell’immobile e della sua storia di Centrale Enel e fungerà da ingresso ad un terrazzo panoramico.

Nel progetto è prevista anche la sistemazione dell’area esterna con la creazione di un parco che potenzialmente possa fare da accogliente porta di accesso al sentiero di collegamento con il Tempietto sul Clitunno. Già creato inoltre c’è il percorso che consentirà ai mezzi preposti di raggiungere il fiume Clitunno per effettuare prelievi di materiale idrico e organico nelle aree adiacenti al fiume da analizzare presso il Centro di Pronto Intervento.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
Alex 2024-04-20 21:19:21
Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....