Bilancio di previsione, le opposizioni: «errore grossolano di questa amministrazione»

  • Letto 885
  • I consiglieri di minoranza: « tariffe deliberate fuori dai termini previsti dalla norma»

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Prima di procedere a questa seduta di bilancio non possiamo esimerci dal rendere noto a tutto il Consiglio comunale e alla città che si sta per approvare un bilancio che non ha le coperture finanziarie necessarie e quindi non è conforme al quadro normativo che obbliga gli enti locali al pareggio di bilancio.

    Questo perché l’Art. 1, al comma 169, della L. 296 del 2006 prevede quale termine per la deliberazione delle aliquote e delle tariffe dei tributi locali quello legislativamente fissato per l’approvazione del bilancio di previsione, che è stato posticipato dal 28 febbraio 2019 al 31 marzo 2019.

    In particolare, il comma 169 recita: “Gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione.
    Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno”.



    Quindi dato che questo bilancio di previsione 2019 – 2021 basa il suo pareggio anche sull’aumento di buona parte delle tariffe tra cui l’Imu per la categoria D e la tassa di soggiorno, non può essere considerato valido in quanto tali tariffe sulla base del comma 169, non essendo state approvate entro i termini previsti dalle norme, ossia il 31 marzo 2019, rimangono uguali a quelle del 2018.

    Infatti proprio per questo vincolo normativo gli altri comuni hanno tutti deliberato la variazione delle tariffe entro il 31 marzo pur prevedendo di approvare il bilancio di previsione in data successiva al 31 marzo come, per esempio, il Comune di Città di Castello che approverà il bilancio di previsione il prossimo 8 aprile. Tale pratica, inoltre, è già stata più volte messa in atto anche da questo Comune nelle amministrazioni precedenti.

    Sottolineiamo il fatto che la responsabilità della situazione in cui siamo è esclusivamente politica. Non è, dunque, da attribuire alla struttura tecnica comunale ma al caos politico che regna sovrano in seno a questa maggioranza. Infatti, nonostante le tariffe fossero state proposte dalla Giunta l’8 marzo, gli emendamenti al bilancio, che hanno visto al ribasso alcune imposte, sono state presentate per mano del Presidente del Consiglio comunale e segretario cittadino della Lega, Sandro Cretoni, all’ultimo istante dell’ultimo giorno utile, giovedì 28 marzo 2019. E questo di fatto non ha reso possibile la deliberazione delle tariffe da parte del Consiglio entro i termini previsti dalla norma.

    Se, nonostante tutto, la maggioranza deciderà di procedere con l’approvazione di questo schema di bilancio, si assumerà interamente la responsabilità politica di esporre l’ente a legittimi ricorsi da parte dei cittadini che saranno interessati dall’aumento delle tariffe. E noi non vogliamo essere complici di tale danno alla nostra città.

    Per questo non parteciperemo non solo alla votazione, che avrebbe comunque visto il nostro voto contrario per la totale assenza di visione strategica della città, ma anche alla discussione di un bilancio di previsione 2019 – 2021 dove emerge drammaticamente l’incapacità di utilizzare fondi vincolati per una cifra totale di 5.656.396,90, che sarebbero stati nelle disponibilità del Comune, e invece sceglie la via dell’aumento della tassazione ai cittadini e alle imprese già in seria difficoltà a causa della grave crisi economica-lavorativa.

    Ma di una cosa siamo soddisfatti. Grazie ad un errore grossolano di questa amministrazione e al controllo puntuale dell’opposizione sul suo operato, i cittadini per quest’anno non subiranno alcun aumento delle tariffe.

    Spoleto Popolare
    Alleanza Civica
    Partito Democratico
    Ora Spoleto
    Laureti per Spoleto

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......