Bernardino Ragni: ‘a proposito dei pini del Flaminio…’

Riceviamo e pubblichiamo:

Dalle colonne dalla cronaca spoletana di un quotidiano nazionale, oggi 17 gennaio, apprendo che lo scrivente, Bernardino Ragni, promosso “geologo” sul campo, è, in sostanza, l’attentatore alle vite di “200 atleti” che potevano essere abbattuti dal ramo di uno dei pini allineati sul Viale delle Crocerossine a Spoleto. Questo si deduce, visto il riferimento al mio appello volto a risparmiare gli otto pini domestici secolari in contrapposizione al rischio mortale corso dagli utenti del “Flaminio”.

Ecco, invece, come stanno i fatti: la mia preoccupazione per la cancellazione di un pezzo di paesaggio spoletano non è, in tutta evidenza, “vox clamans in deserto”, se l’Amministrazione comunale ha deciso di riflettere sul da farsi e numerose sono state le prese di posizione da parte della comunità cittadina a favore di tale salvataggio. Inoltre, carenza più grave, la proposta-Ragni comprende una soluzione tecnica alternativa allo sbrigativo abbattimento, tale da poter salvare efficacemente “capra e cavoli”, ovvero pini monumentali e superficie orizzontale del campo di calcio. Mi sono spinto anche alla proposta di sostenere personalmente le spese laddove la soluzione salvifica fosse costata più dell’abbattimento. Infine se la burocrazia comunale avesse tempestivamente adottato tale soluzione, quel ramo, di modeste dimensioni, non sarebbe caduto sulla recinzione del campo di calcio.

Poco importa, ma per la precisione: non sono “geologo”, studioso di rocce e crosta terrestre, ma “biologo dell’ambiente”, studioso di piante e animali.

Bernardino RagniBANNER-DUE-MONDI

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......