ART BONUS: cittadini mecenati per spoleto

  • Letto 953
  • Incontro pubblico giovedì 19 novembre al “Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi” alle ore 14.30

    Aiuta la tua città con azioni di mecenatismo culturale e ottieni significativi sgravi fiscali: è quello che popone l’ART BONUS, un provvedimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che rappresenta un’importante novità in materia di erogazioni liberali applicate ai beni culturali.

    Un modo per incentivare le donazioni private (di aziende e singoli cittadini) per interventi di manutenzione o di restauro di beni culturali pubblici oppure di sostegno a istituti e luoghi della cultura attraverso un credito di imposta del 65% per le erogazioni liberali effettuate nel 2014 e 2015 e del 50% per quelle effettuate nel 2016.

    Si tratta di un’opportunità per aiutare il Comune di Spoleto a finanziare i progetti e valorizzare le opere d’arte di cui dispone. Il beneficio (oltre ai vantaggi fiscali del donatore) è quello di salvaguardare il patrimonio artistico della città, favorire il mecenatismo culturale e rilanciare la cultura e il turismo.

    L’Amministrazione ha già individuato quelli che sono gli interventi strategici per la cultura, il turismo e lo sviluppo anche in funzione del bando della Capitale della Cultura 2017 che vede la città del Festival dei 2 Mondi in lizza, insieme ad altre otto città, per ottenere l’ambito riconoscimento.

    Il lavoro realizzato per i dossier del Bando è diventato parte integrante del Piano Strategico della Cultura, costruito in seguito ad una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato per la cura e la valorizzazione condivisa del patrimonio culturale, anche attraverso interventi di sponsorizzazione e di puro “mecenatismo” culturale.

    Per un più efficiente stanziamento delle risorse, evitando quindi un numero eccesivo di interventi, si è già stabilito, nell’ambito del Piano Strategico della Cultura, quali saranno gli interventi prioritari. Questi interventi e tutte le informazioni relative all’Art Bonus verranno illustrati nel corso di un incontro pubblico dal titolo “Art bonus – cittadini mecenati” in programma giovedì 19 novembre al “Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi” alle ore 14.30 alla presenza del Sindaco Fabrizio Cardarelli e dall’Assessore alla Cultura di Spoleto Gianni Quaranta con gli interventi del giornalista Italo Carmignani del Messaggero e di Ettore Pietrabissa, direttore generale della ARCUS, società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

    invito convegno Art Bonus - Spoleto Teatro Caio Melisso - 19 novembre 2015(1)

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2021-11-27 21:17:30
    È il mercato che tanto amate. Acquisto, vendo, elimino un competitore, mi prendo la sua fetta di mercato. Un po'.....
    Mimmo 2021-11-25 11:32:36
    Grazie mille per il pensiero Mimmo Parrucchieri
    carlo neri 2021-11-23 14:01:38
    C'era da aspettarselo. Con Luigina Renzi che va ad accogliere i clandestini a Lampedusa, è il minimo. Aspettiamoci il peggio.
    Kate Telford 2021-11-06 19:11:26
    Hello Stefano, Don't know if you will recieve this, it's been a very, very long time. I am Kate Telford.....
    Alessio 2021-11-01 22:08:50
    Ha fatto la parte dell'obbligo suo.