Arredo urbano e dehors, il Partito Democratico: “sorpresi per la ricostruzione della vicenda da parte dell’Assessore Cappelletti”

  • Letto 1242
  • Riceviamo e pubblichiamo dal Partito Democratico:

    Il gruppo consiliare del Partito Democratico si dice sorpreso per la ricostruzione da parte dell’assessore all’urbanistica Antonio Cappelletti della vicenda inerente l’arredo dei dehors installati dagli esercizi pubblici del centro storico. Infatti, a ridosso della stagione turistica estiva, dobbiamo constatare che l’inerzia totale di questa amministrazione è emersa anche  per ciò che attiene all’arredo esterno delle attività del centro storico cittadino. Ciò è quanto mai palese per il fatto che l’amministrazione comunale, in tre anni, non è stata capace di avviare un percorso di reale e concreta partecipazione con le categorie di tutti gli operatori commerciali,  che da un lato fosse finalizzato a recepire ulteriori proposte condivise attraverso un nuovo regolamento, e dall’altro trovasse l’ avallo da parte della nuova Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. In sintesi: perché non aver neppure tentato, in questi tre anni, di proporre un nuovo regolamento condiviso con la città e la nuova Sovrintendenza?
    La risposta è semplice: assistiamo, ancora una volta, all’assenza di una nuova qualsivoglia progettualità di questa amministrazione, che anche in questa occasione ha perso l’ennesima possibilità  per essere protagonista di progetti inerenti all’interesse della comunità spoletina.
    Aspetto questo, ancora più grave, tenendo conto della drammatica situazione economica in cui versa l’economia turistica cittadina, a seguito del terremoto. In tal senso, è veramente sorprendente  come l’amministrazione comunale abbia rinunciato a proporre nuove regolamentazioni, alla luce anche e soprattutto  della situazione venutasi a creare con il terremoto, a causa del quale, i bilanci di numerose aziende hanno subìto drammatiche conseguenze.
    Appare un controsenso, inoltre, chiedere, come richiesto da tutti, un riconoscimento del danno indiretto (azione giusta e lodevole) per poi rinunciare a svolgere un azione di mediazione e proposta sul tema dell’arredo esterno, favorendo il crearsi di una situazione che, certamente, può penalizzare ulteriormente  le attività ricettive e commerciali del centro storico.
    L’auspicio che facciamo è che questa Amministrazione comunale possa destarsi dal totale immobilismo che l’ha contraddistinta sino ad oggi!

            Il gruppo consiliare
    del Partito Democratico SpoletoBANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]