Applausi ed emozioni per il concerto tributo a Gian Carlo Menotti

  • Letto 1484
  • Grande successo e intense emozioni ieri, lunedì 1 febbraio, al Complesso di San Nicolò per il concerto tributo a Gian Carlo Menotti. È stato scelto un suggestivo verso del poeta romantico inglese Percy Bysshe Shelley “Music vibrates in the memory “ (la musica vibra nel ricordo) per l’omaggio in musica che il Comune di Spoleto ha voluto dedicare, nel 9° anniversario della scomparsa, a Gian Carlo Menotti (Cadegliano Viconago, 7 luglio 1911 – Monte Carlo, 1º febbraio 2007), compositore tra i più rappresentati al mondo e fondatore del Festival dei Due Mondi.

    Nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Nicolò, alla presenza del Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, dell’Assessore alla Cultura Gianni Quaranta, di esponenti della Giunta e di rappresentanti del Consiglio comunale, il Trio Con-Corde, formato da Lucia Napoli (mezzosoprano), Gianluca Saggini (viola) e Sergio De Simone (pianoforte), sotto la direzione artistica di Francesco Corrias, ha omaggiato il Menotti compositore eseguendo l’aria “The Black Swan” dall’opera The Medium, dramma lirico in due atti su libretto dello stesso Menotti, che la compose, – è una delle sue prime opere liriche – nel 1946.

    Il Sindaco Fabrizio Cardarelli, di fronte ad un numeroso pubblico, ha ricordato, l’immenso contributo dato da Menotti per il prestigio e la riconoscibilità internazionale della città e il forte sentimento di affetto e di riconoscenza che Spoleto gli ha sempre manifestato e che la città continua a tributargli. Oltre all’omaggio a Menotti, il Trio Con-Corde, forte di un’esperienza interpretativa maturata grazie a prestigiose collaborazioni artistiche nelle sale da concerto più importanti del mondo, ha seguito brani di Johannes Brahms e Frank Bridge.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......