“Anch’io sono la Protezione Civile”: iniziato il campo scuola estivo

É iniziato ieri, domenica 30 giugno, il campo scuola organizzato dal Gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile di Spoleto in occasione della quattordicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”.

Sono trenta i ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 10 ed i 13 anni, che fino a sabato 6 luglio parteciperanno, nella sede della pro loco di Beroide, ad esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico.

Il campo scuola rappresenta l’opportunità di conoscere il Sistema nazionale e comunale di Protezione civile, il rischio incendio boschivo, il rischio terremoto, quello idro-geologico ed antropico ed i comportamenti utili da adottare per tutelare se stessi, l’ambiente e la propria comunità. I ragazzi impareranno a conoscere anche le attrezzature in dotazione alla Protezione Civile, elementi di cartografia, orientamento ed escursionismo.

Il progetto prevede anche un programma di allenamenti mattutini finalizzato ad un torneo di calcio conclusivo previsto per la sera del 5 giugno.

I volontari e gli operatori del gruppo comunale di Protezione Civile vigileranno h24 affinché i partecipanti rispettino le norme di comportamento, igiene e sicurezza durante le varie attività previste, nel corso delle quali è obbligatorio il corretto utilizzo degli strumenti forniti.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....