Anche Spoleto nel tour del documentario STILL RECORDING

  • Letto 931
  • Visioni d’Autore: appuntamento in Sala Pegasus domenica 15 settembre alle ore 21:00 

    Domenica 15 settembre in Sala Pegasus si terrà un evento speciale del format Visioni d’Autore: alle ore 21:00 sarà presentato STILL RECORDING di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub, il potentissimo documentario sul conflitto siriano vincitore della 33ma Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

    Il film, distribuito in Italia grazie a Reading Bloom con tour che partirà dal Museo Macro di Roma, sarà presentato da Milad Amin, uno dei protagonisti e direttore della fotografia del film.

    Al termine della proiezione si terrà il Q&A che sarà condotto da Simone Rossi.

    La traduzione dall’inglese sarà a cura di Elisa Bassetti per Artelingua Language Courses.

    IL FILM

    Saeed è un giovane cinefilo che cerca di insegnare ai giovani di Ghouta, in Siria, le regole del cinema, ma la realtà che si trovano ad affrontare è troppo dura per seguire alcuna regola.

    Il suo amico Milad vive dall’altra parte della barricata, a Damasco, sotto il controllo del regime, dove sta terminando gli studi d’arte. Un giorno, Milad decide di lasciare la capitale e raggiungere Said nella Douma assediata. Qui i due mettono in piedi una stazione radio e uno studio di registrazione. Tengono in mano la videocamera per filmare tutto ciò che li circonda, fino a quando un giorno sarà la videocamera a filmare loro…

    “Still Recording ci pare come uno dei titoli più importanti di Venezia 75, sia perché totalmente radicato nel presente – la guerra in Siria che sembra non avere più fine – sia perché lo fa cogliendo il senso nel cinema stesso, dando così un notevole contributo alla riflessione sulle potenzialità della macchina-cinema oggi.”

    QUINLAN

    “Ci fa immergere senza filtri nella vita reale di una città assediata durante uno dei momenti più

    violenti della guerra in Siria. […] Le ultime immagini del documentario sono un colpo al cuore per il loro realismo.”

    AVVENIRE

    “Una riflessione sul potere del cinema e della comunicazione di una profondità unica, firmata da due registi giovanissimi.”

    LONGTAKE

    “Quasi a sorpresa, viene fuori uno dei film più importanti di questa Mostra. Un qualcosa che rimarrà come le ferite più dure a curarsi, come fondamentale documento storico, come trattato sul cinema e sulla sua visione.”

    CINELAPSUS

     

    “Film generazionale per la fede nell’immagine, per l’ideale di permanenza contro il tempo, perché

    aspira ad essere giovane per sempre, come i rivoluzionari, come le immagini che lo compongono”.

    UZAK

     

     

    Per info e prenotazioni:

    cinemasalapegasus@gmail.com

    339.4012680

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....