Anche Spoleto celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia – gli appuntamenti in programma

  • Letto 905
  • Anche Spoleto celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per ricordare la Convenzione ONU adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Tante le iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie che il Comune di Spoleto, in collaborazione con Unicef, azienda USL 2, Cooperativa Sociale “Il Cerchio”, associazione Libera Spoleto, SlotMob Spoleto, Cantiere Oberdan e Centro di Pastorale Giovanile ha organizzato dal 18 novembre al 12 dicembre.

     Si tratta di un lavoro corale a cui hanno dato un contributo soggetti diversi del territorio, che ringrazio, mossi dalla volontà comune di offrire alla città alcuni momenti di riflessione e di conoscenza sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza – sono state le parole dell’assessore alla cultura e al turismo Camilla Lauretiiniziano venti giorni di laboratori, incontri e spettacoli per ricordare il valore e l’importanza della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia attraverso momenti costruiti intorno alla cultura disseminati in tutta la città”.

    Tra gli appuntamenti di maggiore richiamo la conferenza “Latte e parole”, organizzata dal Comune di Spoleto insieme all’Unicef, inizialmente programmata per il 20 novembre e successivamente posticipata al 27 con conseguente cambio di location (dalla Biblioteca Comunale “G. Carducci” alla sala del piano terra all’interno del Complesso Monumentale di San Nicolò). All’incontro, che inizierà alle ore 17.00 e sarà dedicato a tutte le mamme in attesa e con i bambini nel primo anno di vita, parteciperanno il vicesindaco Maria Elena Bececco, la presidente dell’Unicef Umbria Iva Catarinelli, il dirigente medico Natalina Manci, l’ostetrica Carla Erbaioli, la coordinatrice dei servizi del consultorio di Spoleto Emilia Torchetti e la pediatra Elena Bordone.

    Sempre il 27, a partire dalle ore 18 e fino al 10 dicembre, la Biblioteca comunale “G. Carducci” ospiterà l’esposizione di libri sul latte, libri per bambini da 0 a 6 anni e facili letture.

    Nonostante i cambiamenti apportati in corsa a causa del terremoto – ha dichiarato ilVicesindaco Maria Elena Bececcola conferenza resta un’occasione di grande interesse per le mamme e per conoscere i servizi attivi nel territorio, dal consultorio al Baby pit stop, fino al progetto Nati per Leggere. Gli argomenti trattati e la competenza delle relatrici permetteranno quindi di affrontare alcuni degli aspetti che più direttamente interessano la prima infanzia e la maternità”.

    Due comunque gli appuntamenti in programma nel primo weekend. Venerdì 18 novembre alle ore 16.45 al Centro per bambini e famiglie “Il Glicine” (viale Martiri della Resistenza) si terrà “Colori in gioco… Laboratorio per genitori e bambini da 0 a 5 anni”, mentre sabato 19 novembre  alle ore 10.00 al Cinema sala Frau “Laboratorio di parole” condotto dalla Dott.ssa Lorenza Cipriani.

    Sabato 26 novembre alle ore 17.30 in Corso Garibaldi appuntamento con il flash mob “Ho diritto al gioco… quello vero” a cura dell’Associazione Libera Spoleto e SlotMob Spoleto, alle ore 18.00 alla Libreria Mondadori presentazione del libro: “Italia diseguale” e incontro con l’autore Daniele Poto, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di “Notte in gioco”, la notte bianca dei giochi dal ping pong al biliardino al subbuteo.

    Venerdì 2 dicembre alle ore 17.30, nell’Aula Magna Istituto Tecnico Industriale Spoleto si terrà la conferenza pubblica del dott. Alberto Pellai sul tema “Liberiamoci dalla rete!!! Giochi___amo insieme?”. Ultimo appuntamento in programma lunedì 12 dicembre alle ore 16.45 al Centro per bambini e famiglie “Il Glicine” con “Colori in gioco… Laboratorio per genitori e bambini da 0 a 5 anni”.

    Per informazioni è possibile contattare i numeri 0743 218732-40 e 0743 218801-814.BANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....