Anche a Spoleto le celebrazioni per l’Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica

  • Letto 1059
  • La mozione presentata dalla consigliera comunale del Partito Democratico Carla Erbaioli

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che il 2020 sarà l’Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica, celebrato in tutto il mondo, a testimoniare il contributo che queste professioni danno nella fornitura dei servizi sanitari e per sottolineare che in molte realtà sono, di fatto, l’unico presidio sanitario esistente e accessibile alla popolazione. L’OMS, infatti, mette in guardia sui grandi rischi associati alla carenza di personale infermieristico.

    La scelta del 2020 è legata al bicentenario della nascita della fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, Florence Nightingale, una figura che vale la pena di riscoprire perché considerata, nel mondo, un’antesignana dell’assistenza, della prevenzione e anche della statistica applicata alla salute. A lei si devono, ad esempio, le pratiche elementari di igiene negli ospedali e il miglioramento dell’assistenza ai malati.

    Ho presentato una mozione consigliare affinché anche Spoleto aderisca il 12 maggio, giorno di nascita di Florence Nightingale, alle celebrazioni dell’Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica con l’intento di valorizzare il nostro ospedale cittadino e rendere onore alla professionalità degli operatori che vi prestano servizio, ma anche per indicare, ai giovani, percorsi con buone possibilità di sbocchi occupazionali. Secondo l’Oms, infatti, gli infermieri e le ostetriche nel mondo rappresentano quasi il 50% della forza lavoro sanitaria globale (nel 70% dei casi sono donne), ma permane una carenza globale dei due profili professionali stimata in circa 9 milioni di operatori. In Italia la carenza calcolata dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) è di circa 50 mila infermieri che con gli effetti di “Quota 100” potrebbero superare i 70 mila. 

    Carla Erbaioli, consigliera comunale del Partito Democratico di Spoleto

    Segue testo Mozione:

    Al Sindaco di Spoleto

    Al Presidente del Consiglio Comunale

    Oggetto: DEDICARE IL 12 MAGGIO 2020 ALLA CELEBRAZIONE DELL’ANNO DELL’INFERMIERE E DELL’OSTETRICA

    PREMESSO CHE

    Come deciso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 2020 sarà l’Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica, con celebrazioni in tutto il mondo, a testimoniare il contributo che queste professioni danno nella fornitura dei servizi sanitari e per sottolineare che in molte realtà sono di fatto l’unico presidio sanitario esistente e accessibile alla popolazione. L’OMS infatti mette in guardia sui grandi rischi associati alla carenza di personale infermieristico.

    EVIDENZIATO CHE

    La scelta del 2020 è legata al bicentenario della nascita della fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, Florence Nightingale, una figura che vale la pena di riscoprire perché considerata nel mondo un’antesignana dell’assistenza, della prevenzione e anche della statistica applicata alla salute. A lei si devono, ad esempio, le pratiche elementari di igiene negli ospedali, il miglioramento dell’assistenza ai malati e la raccolta e l’esposizione dei dati clinici attraverso i grafici.

    SOTTOLINEATO CHE

    Per Spoleto partecipare alle celebrazioni dell’anno dedicato a infermieri e ostetrici vuol dire valorizzare il nostro ospedale cittadino e rendere onore alla professionalità degli operatori che vi prestano servizio, ma anche indicare percorsi, per i giovani, con possibilità di buoni sbocchi occupazionali. Gli infermieri e le ostetriche nel mondo, infatti, rappresentano quasi il 50% della forza lavoro sanitaria globale (nel 70% dei casi sono donne), ma permane una carenza globale dei due profili professionali stimata in circa 9 milioni di operatori. In Italia la carenza calcolata dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) è di circa 50 mila infermieri che con gli effetti di “Quota 100” potrebbero superare i 70 mila.

    IMPEGNA il Sindaco e la Giunta

    A dedicare il 12 maggio 2020, giorno di nascita di Florence Nightingale, (o altro giorno) alla celebrazione dell’Anno dell’Infermiere e dell’Ostetrica attraverso iniziative locali in linea con il tema lanciato dall’OMS.

    Carla Erbaioli, Consigliera comunale del Partito Democratico

    Spoleto, 20/01/2020

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....