AMMI Spoleto, riparte il progetto “Vivere in coro”

  • Letto 1401
  • Il progetto di arteterapia sonora destinato al Reparto di Oncoematologia del San Matteo degli Infermi 

    Dopo il successo dello scorso anno conclusosi con il Concerto di Natale alla Rocca Albornonziana, torna a far parlare di sé il progetto “ Vivere in coro” progetto di arteterapia sonora destinato al Reparto di Oncoematologia dell’Opedale di Spoleto.
    Il progetto si colloca tra gli interventi di umanizzazione della cura, volto a porre il paziente in quanto persona e i familiari al centro di un percorso terapeutico.
    La dott.ssa Leda Carciofi psicologa-psicoterapeuta del reparto di oncoematologia e il maestro Tullio Visioli concertista, hanno dato vita al progetto “ Vivere in coro” convinti di quanto il potenziale catartico del canto aiuti a rompere il muro dell’isolamento.

    La finalità è quella di promuovere il benessere attraverso il cambiamento dell’ottica dell’essere al mondo, lanciando un messaggio di speranza : malgrado la malattia si può continuare a vivere mantenendo un’elevata qualità di vita.
    Esperire che il proprio corpo possa essere ancora generatore di esperienze positive e non solo portatore di traumi è un’occasione per contrastare l’incubo della malattia riducendo il rischio di interiorizzare l’immagine di un corpo malato.
    Rispettosi delle norme vigenti, le prove di canto che avvenivano presso l’Ospedale di Spoleto San Matteo degli Infermi reparto di oncoematologia, si svolgeranno all’aperto , ospiti nei giardini di Villa Redenta e di questo ringraziamo la Provincia e la Coop. Azzurra.
    Il progetto è sostenuto caldamente dal dirigente sanitario Luca Sapori, dalla presidente dell’AMMI Carla Bececco e dall’AUCC nella figura della dott.ssa Maria Letizia Paroli.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-10-27 20:52:15
    Questo è l' articolo sull'ospedaleche ho inviato a tutta la stampa 3 giorni fa.RENDIAMO NOTO L' ESITO DELL' INCONTRO CON.....
    Gabriele 2025-09-24 10:20:17
    Sin dal inizio di queste elezioni regional si sapeva tutto che la Proietti sbandierava che avesse rinesso tutto come era.....
    Luca Spinelli 2025-08-25 17:33:44
    Molto interessante l’analisi di Claudio Fraccari.
    Spoleto (PG), 19 agosto 2025: Ferragosto Spoletino tra musica, cammini e sapori - Italia Quotidiana 2025-08-16 13:51:27
    […] musica che unisce generazioni. Per restare aggiornato sul programma completo: Programma completo e Guida agli appuntamenti sono fonti utili,.....
    CONSULENTE FINANZIARIO • LUCA SPINELLI 2025-08-15 14:28:26
    Mons. Boccardo offre un invito alla serenità e alla fiducia che supera la paura della morte. È un bel messaggio!