Ameya Canovi torna in esclusiva su Storytel con la nuova stagione del podcast

  • Letto 114
  • Proprio da venerdì 14 febbraio, San Valentino, torna in esclusiva su Storytel la seconda stagione del podcast Intrecci – l’arte delle relazioni di Ameya Canovi. Psicologa, dottoressa di ricerca e scrittrice, Canovi da anni si dedica allo studio delle relazioni amorose, familiari, amicali e professionali.

     

    Diciamolo: quando parliamo di relazioni, talvolta, più che di intrecci dovremmo parlare di grovigli. Inizia così il primo degli 8 episodi, in uscita settimanalmente, della nuova stagione del podcast. Ameya Canovi vuole offrire alle ascoltatrici e agli ascoltatori una guida per comprendere meglio se stessi e gli altri, esplorando le sfide e le dinamiche quotidiane che caratterizzano le relazioni intime, familiari e sociali.

     

    Ogni episodio affronta temi universali: partendo dai confini stabiliti nelle relazioni e dai riti di passaggio che segnano i cambiamenti dentro di sé, ci sarà spazio per parlare delle famiglie allargate e per esplorare il sottile gioco di potere che si sviluppa tra connessione e controllo nelle relazioni. E, ancora, dell’impatto dell’ego nelle dinamiche relazionali, di come il nostro sistema nervoso autonomo condizioni i nostri comportamenti e le nostre emozioni, e della necessità di praticare consapevolezza per abitare appieno la propria vita. Canovi parlerà anche della relazione simbolica con il cibo e di come, talvolta, venga utilizzato per anestetizzarsi o cercare conforto. L’ultimo episodio sarà un invito al pubblico, per cercare di costruire nuove armonie all’interno delle relazioni, imparando a creare connessioni più equilibrate e consapevoli a partire da noi stessi.

     

    Grazie alla sua esperienza e al suo approccio empatico, Ameya Canovi continua negli anni a guidare le ascoltatrici e gli ascoltatori in un cammino che ha il potere di trasformare il proprio modo di vivere e percepire le relazioni: un viaggio autentico alla scoperta delle dinamiche e delle connessioni quotidiane di ognuno di noi.

     

    SINOSSI EPISODI

     

    14 febbraio 2025

    Episodio 1 – I confini nelle relazioni

    Nelle relazioni il “tutto e subito” dell’amore fusionale non è quasi mai la scelta migliore: bisogna invece imparare a mantenere i propri spazi di autonomia, i propri confini, per una relazione davvero sana.

     

    19 febbraio 2025

    Episodio 2 – I Riti di Passaggio

    In questa puntata si affronta il tema di quei momenti in cui la vita ci chiede di lasciare andare una parte di noi stessi per far posto a qualcos’altro. Sono quegli accadimenti, grandi o piccoli, alcuni felici e celebrativi, altri magari dolorosi o scomodi, ma che, alla fine, sono parte integrante della nostra evoluzione personale.

     

    26 febbraio 2025

    Episodio 3 – Di famiglie allargate, quotidianità e feste comandate

    Quando in un nucleo familiare avviene una separazione, esso si scompone. La vita però continua a scorrere e, dopo qualche tempo, spessissimo quel nucleo che si era sciolto si ricompone, allargandosi, e includendo altri componenti: come gestire al meglio la nuova “famiglia XL”?

     

    5 marzo 2025

    Episodio 4 – Il Potere nelle Relazioni – Tra Connessione e Controllo

    Come si declina il potere nelle dinamiche più intime della nostra vita, nelle relazioni di coppia, in famiglia, o nelle amicizie? E sul lavoro? Il potere non ci deve spaventare: serve per costruire connessioni profonde. Scopriamo come poterlo trasformare da ordigno di controllo a strumento di crescita.

     

    12 marzo 2025

    Episodio 5 – Che nervoso! Come funziona il nostro sistema nervoso autonomo

    Ogni giorno il nostro sistema nervoso autonomo lavora instancabilmente per regolare il nostro corpo e le nostre emozioni. Quando ci sentiamo sopraffatti, nervosi o, al contrario, totalmente bloccati, è lui che sta lavorando dietro le quinte, così come quando proviamo sicurezza, piacere e stiamo bene in un posto, con qualcuno. In questa puntata lo analizziamo nel dettaglio, insieme a esercizi pratici.

     

    19 marzo 2025

    Episodio 6 – Riempirsi di cibo: stordirsi, scappare o un tentativo di curarsi?

    Dietro al rituale quotidiano del cibarsi troviamo risvolti simbolici: esso non è solo nutrimento per il corpo, ma per molte persone il cibo diventa tutt’altro. Può essere conforto, fuga, piacere, anestetico o persino una forma di punizione. Ancora, il cibo può rappresentare una persona: di cui abbiamo bisogno o di cui vogliamo disfarci. Proviamo ad andare in profondità di questo tema così complesso.

     

    26 marzo 2025

    Episodio 7 – Ego delle mie brame

    In questa puntata parliamo di un ‘personaggio’ che è sempre con noi, ma che spesso preferiamo ignorare o fraintendere: l’Ego, quell’elemento dentro di noi che può sembrare una voce incessante, che ci spinge a cercare approvazione, potere, e ammirazione, analizzandolo con riflessioni teoriche e strumenti pratici.

     

    2 aprile 2025

    Episodio 8 – Il Cerchio delle Relazioni – Costruire Nuove Armonie

    Nell’episodio finale poniamo la relazione con noi stessi al centro: ogni episodio della serie ci ha offerto un concetto chiave: confini, riti di passaggio, famiglie che si rinnovano e si espandono, potere, sistema nervoso, cibo, ego. E dove sono io in tutto questo?

     

     

    * Ameya Gabriella Canovi, psicologa e PhD, è esperta nello studio delle relazioni e della dipendenza affettiva e ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in dinamiche disfunzionali. Segue un approccio sistemico-relazionale con uno sguardo focalizzato sulla famiglia. Conduce seminari e corsi di crescita personale. È stata ospite dei format Amore criminale e Sopravvissute su Rai 3. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato, nel 2022, il suo primo libro, Di troppo amore, divenuto in poco tempo un bestseller amato da migliaia di lettori, nel 2023 Di troppa (o poca) famiglia e nel 2024, per Vallardi, Dentro di me c’è un posto bellissimo. Per Storytel ha realizzato in esclusiva anche la prima stagione del podcast Intrecci – L’arte delle relazioni nel 2023.

     

    *Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L’app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....