All’Istituto Alberghiero si parla di vino e birra di “filiera corta”

  • Letto 411
  • Appuntamento giovedì 12 gennaio 

     
    L’Alberghiero di Spoleto ha, tra i tanti suoi obiettivi, anche quelli della valorizzazione del territorio, della ricerca delle eccellenze, della pratica della sostenibilità. Ciò è continuamente perseguito attraverso studi, non solo enogastronomici ma anche storici e culturali (spesso con la collaborazione della Biblioteca Comunale e dell’Archivio di Stato), attraverso la proposizione di ricette tipiche (come anche ultimamente con la partecipazione a “Dolci d’Italia” e “Spoleto nel piatto”), attraverso la attenzione ai prodotti del territorio (dallo Zafferano, alla Roveja, alla lenticchia ecc.).
     
     
    Giovedì 12 si rivolgerà un particolare momento di attenzione al vino ed alla birra di “filiera corta”. Saranno in sede la cantina Valdangius di Montefalco, che presenterà alcune tipologie di vini e compirà, attraverso una presentazione a video, un viaggio in cantina, ripercorrendo le fasi della produzione, della vendita, del marketing, ed esplorando i vari canali di vendita, compresi quelli esteri. Infine verranno proposti e testati degli abbinamenti cibo vino.
     
    Nella seconda parte della mattinata si parlerà di birra, artiginale, degli ingredienti e dei metodi di produzione. In aula sarà prodotta una Pale Ale che poi rimarrà in fermentazione nella scuola e verrà imbottigliata dopo 7 giorni, infine con gli scarti di produzione gli studenti produrranno biscotti e lievito. 
     

     

    Una attività di ricerca e pratica che, col coordinamento ed il supporto del Prof. Daniele Bianchini, affianca e supporta le normali lezioni, affacciandosi in due àmbiti specialistici.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......