Alla Casina dell’Ippocastano “La carne e il sospiro”, spettacolo itinerante e mostra dedicati ad Alda Merini

  • Letto 1357
  • Domenica 5 settembre ore 18

    “La carne e il sospiro”, questo il titolo dello spettacolo itinerante che si terrà a Spoleto domenica 5 settembre alle ore 18.00 a partire dalla Casina dell’Ippocastano, e che chiuderà il programma della Spoleto-Norcia in MTB. Lo spettacolo, promosso dal gruppo “Piano B” dell’associazione TEUDE, è ideato e diretto dall’operatrice teatrale Fabiana Vivani ed interpretato da Emanuela Duranti, Laura Frascarelli, Leonilde Gambetti. La rappresentazione, incentrata su Alda Merini (di cui ricorrono 90 anni dalla nascita) e sul suo corpus poetico, vuole dare risalto anche al vissuto tormentato e travagliato della poetessa, in particolare la sua esperienza drammatica con la malattia mentale e il ricovero in manicomio, “luogo di torture” e “lager maledetto”, come da lei stessa definito. La Merini testimonia attraverso il suo diario i dieci anni trascorsi nell’ospedale psichiatrico dove ha scolpito liriche e prose di rarissima profondità, sensibilità e al contempo di abissale disperazione.
    “Un luogo infernale – spiega la regista Vivani – dove Alda è riuscita a ri-nascere grazie alla forza del suo sentire, alla poesia e al perdono. Il perdono e la sua infinita umanità le hanno consentito di resistere e di cantare per coloro che sono esclusi ed emarginati. Inoltre, ricordo che durante una delle sue indelebili interviste disse concludendo: “il poeta non mira al denaro”; questa sua riflessione mi accompagna da tempo, poiché incarna perfettamente il valore che attribuisco alla generosità e al dono. Nonostante la difficoltà dell’esistere e la solitudine di Alda, la sua storia racconta il suo essere artista incorruttibile, incontaminabile; lei educa come è l’artista autentico, non un narcisista ma un diverso. Il titolo dello spettacolo sostanzia ciò che mi lega ad Alda da sempre: una potente tensione amorosa, erotica e mistica allo stesso tempo. Il percorso sviscerato con le attrici è notevole e significativo. Sono vibrante per questo nostro pellegrinaggio dentro e verso l’umano della Merini.”
    Nell’ambito dello spettacolo sarà presente la mostra di Maura Coltorti, ispirata dai versi di Alda Merini. Le opere esposte saranno poste in vendita e parte del ricavato devoluto al centro Antiviolenza “Crisalide” di Spoleto. Inoltre, alcune operatrici del centro antiviolenza saranno presenti durante il pomeriggio per informazioni e contatti.
    Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Spoleto e dalla regione Umbria; da Fondazione Giulio Loreti, Fondazione Micheli, dalle associazioni Donne contro la guerra, Fidapa, Outdoor Umbria.
    E’ gradita la prenotazione 340.8419392

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....