Grande emozione e soddisfazione per l’Accademia degli Ottusi (già Accademia Spoletina) alla cerimonia di premiazione dei sei vincitori dell’edizione 2017 della Borsa di studio intitolata a Remo Stefanelli, relativa all’anno scolastico 2015-2016 e all’anno accademico 2015-2016.
L’evento si è svolto venerdì 3 novembre 2017 alle ore 16 a Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale di Spoleto alla presenza della presidente dell’Accademia degli Ottusi, Liana Di Marco, di Mons. Giampiero Ceccarelli (Curia Arcivescovile) e del Dott. Emilio Quartucci (BPS). Ad essere insigniti del premio per la Scuola media superiore sono stati Jacopo Burger, Marta Cesari e Romina Ferretti; per l’Università: Riccardo Colangeli, Lorenzo Langeli e Lorenzo Petrini.
Il Concorso per lʼassegnazione di borse di studio per le scuole medie superiori per lʼanno scolastico 2015-2016, ciascuna dellʼimporto di Euro 800,00, e borse di studio per lʼuniversità per lʼanno scolastico 2015-2016, ciascuna dellʼimporto di Euro 1.800,00, era rivolto a studenti medi e universitari, nati e residenti nel Comune di Spoleto, i quali avessero compiuto il 14° anno di età e avessero dimostrato capacità, buona volontà e attitudine agli studi.
“In un periodo economicamente molto difficile come questo – ha spiegato la presidente Liana Di Marco – l’Accademia degli Ottusi cerca di portare un aiuto alla città anche attraverso queste borse di studio”. Come è noto, Remo Stefanelli morto nel 1973, lasciò in legato all’Accademia Spoletina tutti i titoli in suo possesso presso la Banca Popolare di Spoleto, affinché fossero istituite delle borse di studio a favore di giovani studenti spoletini (nati e residenti nel Comune di Spoleto) meritevoli e con mezzi insufficienti per proseguire gli studi.
“Mi auguro – ha continuato Liana Di Marco – che qualche concittadino danaroso dei nostri tempi possa imitare Stefanelli, magari nel corso della sua vita, senza aspettare di morire”.
Lascia un commento