Accadde oggi…
il 23 febbraio 1801 il Vescovo di Spoleto mons. Francesco Maria Locatelli viene elevato al rango di Cardinale in pectore da Papa Pio VII. Francesco Maria Locatelli venne nominato Vescovo di Spoleto nel 1772 in sostituzione di Mons. Vincenzo Acqua; il 17 gennaio 1803 due anni dopo la nomina cardinalizia é lo stesso Papa Pio VII a pubblicare la sua decisione. Il 13 febbraio 1811 alla morte del cardinale all’età di 84 anni per la diocesi di Spoleto iniziò un periodo di sede vacante che durò fino al 1814 quando venne nominato Vescovo il perugino Francesco Canali.
Il 23 febbraio 1969 lo spoletino Angelo Orazi esordisce nel campionato nazionale di calcio di Serie A in Roma-Napoli 0-0 giocata allo Stadio Olimpico. Nato a Spoleto il 12 settembre 1951 Orazi giocò nella massima serie 292 partite segnando 19 reti con le maglie di Roma, Hellas Verona, Catanzaro e Udinese.
Il tabellino di Roma-Napoli 0-0, 23 febbraio 1969, Stadio Olimpico:
ROMA: Ginulfi, Cappelli, Carpenetti, Ferrari, Scaratti (67′ Spinosi), Santarini, Landini, Salvori, D’Amato, Peirò, Orazi.
Allenatore: Herrera
NAPOLI: Zoff, Nardin, Pogliana, Zurlini, Guarneri, Bianchi, Canè, Juliano, Altafini, Montefusco, Barison.
Allenatore: Di Costanzo
Arbitro: Lo Bello di Siracusa
Accadde oggi é una rubrica di DMN voluta per non dimenticare fatti e personaggi che hanno reso grande la Città di Spoleto. Al momento non abbiamo trovato avvenimenti per tutti i giorni dell’anno. Se sei a conoscenza di un avvenimento importante accaduto in questo giorno in città o comunque legato ad uno spoletino segnalacelo e farà parte di “Accadde oggi…”.
redazione@duemondinews.com
Lascia un commento