A Spoleto un punto di ascolto, assistenza e consulenza gratuito a tutela del consumatore

La Giunta comunale, nella seduta di giovedì 9 ottobre ha deciso di concedere all’Associazione per i Diritti dei Cittadini (A.Di.C.) uno spazio all’interno dello Sportello del Cittadino in via Busetti 38, per l’attivazione di un punto di ascolto, assistenza e consulenza gratuito a tutela del consumatore.

 

Tutti i cittadini che vorranno avere assistenza e consulenza qualificata su temi legati alla tutela dei consumatori, ai diritti legali e a questioni burocratiche o semplicemente avere informazioni per prendere maggiore consapevolezza rispetto ai diritti che tutelano gli utenti, avranno entro la fine dell’anno un riferimento fisico a cui rivolgersi.

 

I punti di ascolto e assistenza per i consumatori – ha dichiarato Letizia Pesci, assessora alla transizione digitale dell’amministrazione, comunicazione dei servizi al cittadino, all’impresa e al turistaconsentono a tutti i cittadini, anche alle fasce più vulnerabili e fragili, di essere tutelati nei diritti legati alla propria attività di consumo e garantiscono a tutti accesso alle informazioni necessarie per difendersi e prendere decisioni informate”.

 

L’obiettivo dell’attivazione di questo sportello anche a Spoleto, in linea con quanto sta accadendo in altre città dell’Umbria – ha dichiarato il consigliere comunale Guerrino Lucentini è quello di garantire un sostegno reale e gratuito rispetto a problematiche o controversie con fornitori di servizi o prodotti. È importante che, anche a livello locale, si dia spazio ad un servizio impegnato nella protezione dei diritti di tutti i consumatori”.

 

 

L’A.Di.C. è un ente a carattere interregionale che opera in un sistema federale in Umbria, Toscana e Piemonte fornendo, attraverso la consulenza da parte di operatori ed avvocati convenzionati specializzati nel tema dei diritti dei consumatori, informazioni ed assistenza, nonché difesa anche dinanzi all’autorità giudiziaria e amministrativa, su problematiche relative alle utenze e bollette (acqua, rifiuti, telefonia, gas ed energia elettrica), servizi finanziari e assicurativi, servizi pubblici, cartelle esattoriali, contravvenzioni, contratti, truffe, pubblicità ingannevole, assistenza a minori e a soggetti deboli, salute e malasanità, trasporti e turismo. 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2025-10-27 20:52:15
Questo è l' articolo sull'ospedaleche ho inviato a tutta la stampa 3 giorni fa.RENDIAMO NOTO L' ESITO DELL' INCONTRO CON.....
Gabriele 2025-09-24 10:20:17
Sin dal inizio di queste elezioni regional si sapeva tutto che la Proietti sbandierava che avesse rinesso tutto come era.....
Luca Spinelli 2025-08-25 17:33:44
Molto interessante l’analisi di Claudio Fraccari.
Spoleto (PG), 19 agosto 2025: Ferragosto Spoletino tra musica, cammini e sapori - Italia Quotidiana 2025-08-16 13:51:27
[…] musica che unisce generazioni. Per restare aggiornato sul programma completo: Programma completo e Guida agli appuntamenti sono fonti utili,.....
CONSULENTE FINANZIARIO • LUCA SPINELLI 2025-08-15 14:28:26
Mons. Boccardo offre un invito alla serenità e alla fiducia che supera la paura della morte. È un bel messaggio!