A Foligno il convegno “Di sana e robusta Costituzione”

  • Letto 1404
  • Il 14 novembre alle ore 9 a Palazzo Trinci

     

    di Mariolina Savino

    Oggi nella sala Stampa del Commissariato di Foligno alla presenza di Mauro Volpini Presidente A. N. P. S. , del Commissario Bruno Antonini e di Mariolina Savino, responsabile dell’ufficio stampa, è stato presentato il Convegno di Sana e Robusta Costituzione e il Calendario 2020.

    I soci dell’A.N.P.S., sez. di Foligno, nel Febbraio del 2018, hanno nominato Mauro Volpini quale Presidente dell’Associazione.
    A Gennaio di quest’anno si è proceduto alla riorganizzazione dell’Associazione stessa e stilato il programma di lavoro del 2019. Varie attività sono state svolte e particolare importanza si è data alla creazione di un Calendario “didattico” con lo scopo di diffondere la Costituzione Italiana dalle scuole di Foligno e alle famiglie della terza città dell’Umbria.

    La creatività del gruppo di lavoro ha generato una sorta di gara per combinare elementi differenti in un mixer gradevole ed istruttivo.
    In buona sostanza si è proceduto per gradi, le vignette di Mimmo, autore siciliano e attualmente poliziotto in pensione, che mostrano l’attività dei poliziotti in servizio, sono accompagnate dalle didascalie in puro folignate, proprio per collegare la associazione al territorio di appartenenza, gli articoli della Costituzione sono mesi in evidenza su ogni pagina e dulcis in fundo, la copertina che nasce da un’idea artistica di fondo.
    Parlare il linguaggio del disegno e del colore. Detto fatto si è pensato ad una Estemporanea da svolgere durante la festa annuale dell’associazione, e il vincitore, Giovanni Perna, si è aggiudicato la copertina del calendario.
    Hanno partecipato alla realizzazione dell’estemporanea i gruppi Ciao Umbria, Studio Savino e Amici dell`Arte.

    Il 14 novembre alle ore 9 a Palazzo Trinci, Sala ROSSA, Foligno, sono tutti invitati al Convegno DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE E ALLA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL CALENDARIO OMONIMO .


    Il Programma

    Apre i lavori il Presidente A. N. P. D. Mauro Volpini, a seguire Michele Paternoster, Presidente Nazionale A.N.P.S., Mario Finocchiaro, Questore di Perugia, Lorenzo Schiarea, Presidente del Consiglio Comunale di Foligno.alle ore 10,00 Riflessioni e domande degli studenti di Foligno, Relatori prof. Stefano Villamena, Professore di Diritto Amministrativo dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata. ore 11,50 Prof. Roberto Russo docente diritto Costituzionale Università Telematica e Campus di Roma
    Coordina la Giornalista Federica Menghinella

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]