A Foligno il convegno “Di sana e robusta Costituzione”

  • Letto 240
  • Il 14 novembre alle ore 9 a Palazzo Trinci

     

    di Mariolina Savino

    Oggi nella sala Stampa del Commissariato di Foligno alla presenza di Mauro Volpini Presidente A. N. P. S. , del Commissario Bruno Antonini e di Mariolina Savino, responsabile dell’ufficio stampa, è stato presentato il Convegno di Sana e Robusta Costituzione e il Calendario 2020.

    I soci dell’A.N.P.S., sez. di Foligno, nel Febbraio del 2018, hanno nominato Mauro Volpini quale Presidente dell’Associazione.
    A Gennaio di quest’anno si è proceduto alla riorganizzazione dell’Associazione stessa e stilato il programma di lavoro del 2019. Varie attività sono state svolte e particolare importanza si è data alla creazione di un Calendario “didattico” con lo scopo di diffondere la Costituzione Italiana dalle scuole di Foligno e alle famiglie della terza città dell’Umbria.

    La creatività del gruppo di lavoro ha generato una sorta di gara per combinare elementi differenti in un mixer gradevole ed istruttivo.
    In buona sostanza si è proceduto per gradi, le vignette di Mimmo, autore siciliano e attualmente poliziotto in pensione, che mostrano l’attività dei poliziotti in servizio, sono accompagnate dalle didascalie in puro folignate, proprio per collegare la associazione al territorio di appartenenza, gli articoli della Costituzione sono mesi in evidenza su ogni pagina e dulcis in fundo, la copertina che nasce da un’idea artistica di fondo.
    Parlare il linguaggio del disegno e del colore. Detto fatto si è pensato ad una Estemporanea da svolgere durante la festa annuale dell’associazione, e il vincitore, Giovanni Perna, si è aggiudicato la copertina del calendario.
    Hanno partecipato alla realizzazione dell’estemporanea i gruppi Ciao Umbria, Studio Savino e Amici dell`Arte.

    Il 14 novembre alle ore 9 a Palazzo Trinci, Sala ROSSA, Foligno, sono tutti invitati al Convegno DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE E ALLA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL CALENDARIO OMONIMO .


    Il Programma

    Apre i lavori il Presidente A. N. P. D. Mauro Volpini, a seguire Michele Paternoster, Presidente Nazionale A.N.P.S., Mario Finocchiaro, Questore di Perugia, Lorenzo Schiarea, Presidente del Consiglio Comunale di Foligno.alle ore 10,00 Riflessioni e domande degli studenti di Foligno, Relatori prof. Stefano Villamena, Professore di Diritto Amministrativo dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata. ore 11,50 Prof. Roberto Russo docente diritto Costituzionale Università Telematica e Campus di Roma
    Coordina la Giornalista Federica Menghinella

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Piero Gasparri 2019-12-05 16:36:17
    grande fotografo, sono orgoglioso di te
    Carlo Neri 2019-12-04 16:16:10
    Ma il sindaco lo sa che i fans di Patti Smith, quelli di una certa età, sono gli stessi che.....
    Adia fabbrizi 2019-12-02 18:17:11
    Alla frazione di Montebibico questa interruzione non credo comporti alcunché, in quanto la frazione si trova a 5 Km dal.....
    Patti Smith laureata ad honorem all'università di Padova | Il Bo Live … – Servizio di informazione 2019-11-29 14:05:45
    […] Spoleto, attesa per il concerto di Patti Smith | Due Mondi News – Il … […]
    vanda 2019-11-29 08:52:04
    Quando vado a Norcia durante la settimana cerco sempre qualcosa che mi comunichi che questo posto riprenda a vivere ...davanti.....