71a edizione del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale

  • Letto 1589
  • Sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” d’intesa con il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro dell’Opera di Roma e in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee, e in collaborazione con Regione dell’Umbria, Comune di Spoleto e Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto , bandisce la 71a edizione del

    CONCORSO “COMUNITA’ EUROPEA”

    PER GIOVANI CANTANTI LIRICI 2017- 71ma edizione

    Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2017 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA(Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea (Albania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia) o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea (Bosnia Erzegovina e Kosovo in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite) e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” (Moldavia, Georgia Ucraina e Israele). La Giuria internazionale sarà presieduta dal celebre soprano Edda Moser e composta dal baritono Claudio Desderi, dal musicologo Enrico Girardi, da un rappresentante artistico del Teatro La Fenice di Venezia, da Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e da altri esperti tra cantanti, docenti di canto, critici e organizzatori teatrali scelti dall’Istituzione.

    I vincitori del concorso parteciperanno a un CORSO DI STUDIO biennale di cinque mesi l’anno che li preparerà al debutto in teatro. Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto ricordiamo: per l’interpretazione vocale Edda Moser, Lella Cuberli, Amelia Felle e Claudio Desderi,per la recitazione i registi Giorgio Bongiovanni e Giorgio Sangati, per lo studio degli spartiti Enza Ferrari, lettura e interpretazione della partitura Laurent Campellone, Marco Angius, tuti coadiuvati dai preparatori e pianisti Enrico Cicconofri e Luca Spinosa. Sono in programma inoltre lezioni di Elementi di Storia del Melodramma, lingua straniera, movimento corporeo, mimo e danza. Previsto, come accade da vari anni, anche il supporto e la collaborazione della struttura specialistica dell’Ospedale di Spoleto (ASL dell’Umbria n. 3) per quanto riguarda le problematiche foniatriche e l’igiene vocale correlata al canto (specialista Dott. Graziano Brozzi,logopedista Roberta Mazzocchi).

    Sono previste BORSE DI STUDIO e scritture artistiche per un totale di euro 10.000 nel biennio 2017/2018. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella STAGIONE LIRICA 2017 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.

    Per il 2017 è istituito ancora una volta dalla sig.ra Nicoletta Braibanti Valletti il Premio Speciale “Cesare Valletti”. L’ammontare complessivo di Euro 8.000,00 sarà conferito al tenore vincitore del Concorso; qualora nessun tenore risultasse tra i vincitori, il Premio verrà suddiviso tra i primi 3 Cantanti vincitori del Concorso (indipendentemente dal registro vocale) in base al punteggio assegnato dalla Giuria, secondo le seguenti modalità:

    1° Classificato: Euro 4.000,00      2° Classificato: Euro 3.000,00     3° Classificato: Euro 1.000,00.

    Il Premio sarà corrisposto al vincitore/i in borse di studio straordinarie di uguale importo, in occasione dei Corsi di avviamento al debutto 2017 e 2018.

    Dal 2017 si inaugura inoltre la collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia che prevede, oltre che la presenza del direttore artistico nella giuria del Concorso, apposite audizioni dei vincitori del biennio presso l’importante e prestigioso teatro veneziano.

    Le domande di partecipazione devono essere inviate a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 16 febbraio 2017. Il concorso, che avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto, inizierà il 28 febbraio e terminerà il 4 marzo 2017.

    Informazioni dettagliate e bandi del Concorso possono essere richiesti a:

    Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

    Piazza G. Bovio, 1 – 06049 SPOLETO (PG)

    Tel.  0743 221 645 – 0743 220 440

    Fax 0743 222 930

    teatrolirico@tls-belli.it

    segreteria@tls-belli.it

     

    Il Bando è anche disponibile sul sito

    http://www.tls-belli.it/concorso.html BANNER-DUE-MONDI 

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......