All’Ospedale di Spoleto la musica della scuola “A. Onofri”

  • Letto 1890
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOSi è concluso ieri mattina, con un concerto nel Reparto di Medicina dell’Ospedale San Matteo degli Infermi, il progetto della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto, curato dall’Associazione Spoleto Musica.

    Il progetto, iniziato lo scorso anno, è stato riproposto anche nel 2018 perché l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura, che coordina il progetto, e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale ritengono fondamentale sostenere la degenza del paziente non solo con la cura del corpo ma anche con quella della persona e della sua sfera psico-fisica.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Tre sono stati gli interventi musicali programmati e tenuti in diversi reparti: il primo, nel reparto di onco-ematologia con un trio di fiati; il secondo, nel reparto di chirurgia con un duo voce e chitarra e l’ultimo, quello svoltosi ieri, con un trio di archi: i maestri Andrea Cortesi e Corinna Ruppert al violino ed il maestro Ivo Scarponi al Violoncello hanno eseguito pezzi di Telemann, Pergolesi e Beethoven con una serie di singolari variazioni sul tema del don Giovanni di Mozart.

    Il direttore dell’ospedale Luca Sapori ha sottolineato la valenza del progetto ed ha auspicato che si possa ripetere anche il prossimo anno. La responsabile del tribunale dei Diritti del malato ha applaudito l’iniziativa proprio perché, rivolgendosi al malato e ai suoi familiari, riesce ad rappresentare per loro anche un momento di sostegno e di sollievo.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    gianni burli 2025-03-19 07:31:27
    ciao Aurelio, penso a giocarci!!!!!!
    Aurelio Fabiani 2025-03-19 05:50:04
    Bravo Gianni! Ma i 4 campi da Padel a che servono?
    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.