All’Ospedale di Spoleto la musica della scuola “A. Onofri”

  • Letto 1384
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOSi è concluso ieri mattina, con un concerto nel Reparto di Medicina dell’Ospedale San Matteo degli Infermi, il progetto della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto, curato dall’Associazione Spoleto Musica.

    Il progetto, iniziato lo scorso anno, è stato riproposto anche nel 2018 perché l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura, che coordina il progetto, e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale ritengono fondamentale sostenere la degenza del paziente non solo con la cura del corpo ma anche con quella della persona e della sua sfera psico-fisica.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Tre sono stati gli interventi musicali programmati e tenuti in diversi reparti: il primo, nel reparto di onco-ematologia con un trio di fiati; il secondo, nel reparto di chirurgia con un duo voce e chitarra e l’ultimo, quello svoltosi ieri, con un trio di archi: i maestri Andrea Cortesi e Corinna Ruppert al violino ed il maestro Ivo Scarponi al Violoncello hanno eseguito pezzi di Telemann, Pergolesi e Beethoven con una serie di singolari variazioni sul tema del don Giovanni di Mozart.

    Il direttore dell’ospedale Luca Sapori ha sottolineato la valenza del progetto ed ha auspicato che si possa ripetere anche il prossimo anno. La responsabile del tribunale dei Diritti del malato ha applaudito l’iniziativa proprio perché, rivolgendosi al malato e ai suoi familiari, riesce ad rappresentare per loro anche un momento di sostegno e di sollievo.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Giampaolo ceci 2022-10-02 10:43:16
    Bella iniziativa. C'é una registrazione per chi non ha potuto presenziare?
    dante alighieri spoleto Accesso – infocakes.com 2022-09-22 08:53:01
    […] Agnese Duranti in visita alla "sua" scuola media Dante … […]
    Francesco 2022-08-16 21:54:19
    Insisto ancora nel dire che un conto sono gli eventi come quello bellissimo ed importante di settembre che vedrà la.....
    giotarzan 2022-07-30 18:32:22
    Egregio assessore, la invito a visitare i due seggi siti in Cortaccione e dirmi se ritiene che ci siano gli.....
    giotarzan 2022-07-30 18:29:42
    Egregio assessore, la invito a visitare i due seggi siti in Cortaccione e dirmi se ritiene che ci siano gli.....