Volley, la Monini Spoleto a Bergamo per la prima semifinale

  • Letto 1732
  • Testata_Due_Mondi_newsLa seconda semifinale in due anni, un palazzetto di nuovo pieno di gente e di entusiasmo, una squadra molto rinnovata rispetto a quella della scorsa stagione ma ugualmente competitiva, con 4 elementi cresciuti nel settore giovanile che si sono comportati egregiamente ogni volta che sono stati chiamati in causa. Il tutto costruito con investimenti oculati e un budget contenuto, certamente non superiore a quello di società che non hanno centrato obiettivi così importanti. I meriti di questo successo, evidentemente, vanno divisi tra chi lavora sul campo e chi dietro il campo, ma una menzione particolare la meritano due giovani dirigenti che interpretano il ruolo con entusiasmo, umiltà e serietà, le stesse doti di quando, da schiacciatori, calcavano i campi di Serie A in tutta Italia.

    Niccolò Lattanzi e Cristian Vigilante,

    Niccolò Lattanzi - Direttore sportivo

    Niccolò Lattanzi – Direttore sportivo

    DS e Team Manager di questa Monini Marconi, insieme ad un collaboratore fondamentale come Daniele Grechi, hanno subito tante critiche ingiuste ma non hanno mai smesso di Vigilante_Grechicredere nel proprio lavoro dimostrando grande coerenza. Chi non gioca più nella Monini Marconi oggi è protagonista in squadre di vertice della A2 (basti pensare ai vari Bargi, Joventino, Romiti, Morelli), chi c’è oggi sta lottando per un posto in finale playoff. E quei 4 prodotti del vivaio Monini (Segoni, Costanzi, Agostini e Di Renzo), fortemente voluti da entrambi, si stanno dimostrando pedine fondamentali.

    Un grande Di Renzo – L’ultimo, in particolare, ha sostituito nientemeno che Monini_Spoleto_Emma_Villas_Siena-35Andrea Bari in una gara 3 da dentro o fuori, dimostrando di saper reggere la pressione con un carattere da veterano. Queste le sue parole: “Durante la partita eravamo talmente concentrati e carichi che abbiamo dato tutto quello che avevamo, abbiamo dimostrato a tutti che noi siamo questa squadra, quella che sa soffrire e lottare. Quando è caduta l’ultima palla ho avuto una scarica di adrenalina incredibile, una sensazione che non provavo da tempo perché vincere sapendo di aver dato il tuo contributo in una partita così è stato bellissimo. Personalmente sono molto contento della mia prestazione perché è da un anno che lavoro duramente in palestra e ora che ne ho avuto l’opportunità ho fatto vedere quello che so fare, per giunta in una partita dove contava solo vincere”.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    L’etica del lavoro – Tante cose sono accadute in questa stagione. Lattanzi e Vigilante ci hanno sempre messo la faccia, come quando, valutando attentamente la situazione insieme alla proprietà, hanno optato per il cambio di guida tecnica accogliendo a Spoleto Luca Monini_Spoleto_Emma_Villas_Siena-34Monti, un altro che crede fortemente nel lavoro e che proprio grazie al lavoro quotidiano ha portato la squadra in semifinale. “Sono molto felice per l’obiettivo raggiunto – dice il coach – ora non vogliamo fermarci. Abbiamo ridato fiducia ad un gruppo di giocatori che adesso cedono di nuovo in loro stessi e risollevato una stagione che rischiava di essere al di sotto delle aspettative. Anche l’ambiente adesso e carico e può spingerci lontano”.

    Corvetta leader e Bertoli show – Tra coloro che sono tornati a splendere c’è Antonio Corvetta, “ora vero leader in Primo_allenamento_coach_Luca_Monti_Monini_Spoleto-7campo” sottolinea Monti, ma c’è anche Matteo Bertoli, di nuovo idolo dei tifosi gialloblu dopo quei 3 ace consecutivi che hanno spaccato tie break e partita domenica scorsa. E’ in forma smagliante il figlio del grande Franco, le sue parole lo confermano: “Mi sento davvero benissimo, anche dopo aver subito la Sir_Perugia_Monini_Marconi_Spoleto_Telethon-58rimonta siamo rimasti tranquilli e lucidi, con la testa sempre in partita, e abbiamo conquistato giocando di squadra una grande vittoria. Ora non ci accontentiamo!”.

    Ecco Bergamo – Tre delle quattro semifinaliste sono le stesse della scorsa Monini_Spoleto_Caloni_Agnelli_Bergamo-4stagione (manca ovviamente Castellana Grotte che ha disputato la SuperLega). Siena sfiderà Gioia del Colle che ha centrato l’impresa con Roma mentre a Spoleto tocca Bergamo, che nei quarti ha eliminato una coriacea Brescia. Hogendoorn e compagni hanno già giocato due volte in stagione contro la Monini col bilancio di una sconfitta (0-3) al Palarota e una vittoria (3-1) tra le mura amiche. Si preannuncia una serie aperta e combattuta, Gara 1 è prevista per domenica 15 alle 18 al Palanorda, i tifosi spoletini sono chiamati a raccolta mercoledì 18 alle 20.30 per una infuocata Gara 2.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....