Vivi La Via: a Spoleto trekking urbano con guida turistica sui luoghi di San Francesco

  • Letto 850
  • Testata_Due_Mondi_newsIl Comune di Spoleto, su proposta del Consorzio “Francesco’s Ways” ha aderito all’edizione 2018 dell’iniziativa denominata Vivi La Via, evento che, in armonia con il messaggio universale di Francesco d’Assisi, intende dare valore alla cultura dei cammini e dei pellegrinaggi, in armonia con l’ambiente e il territorio.

    Il legame storico tra San Francesco e Spoleto è ben noto: Nihil jucundius vidi valle mea spoletana è la frase tradizionalmente attribuita al Santo, che amò profondamente la bellezza dei monti, dei corsi d’acqua e delle antiche foreste che circondano la città e che per Francesco erano una delle più gioiose rappresentazioni del creato e di Dio.

    Folte sono le testimonianze del passaggio di Francesco anche nel Centro Storico, che, sabato 26 maggio, saranno oggetto di un trekking urbano volto a raccontare come, anche a distanza di quasi otto secoli, l’intero territorio sia ancora permeato dalla figura del “poverello” di Assisi.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    La partenza è prevista da Piazza Duomo, dove attraverso la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta ed alla Lettera di San Francesco a Frate Leone, verrà illustrata la presenza francescana a Spoleto fin dai suoi esordi.

    Ci si sposterà poi a Piazza Campello con la visita in esterno del complesso di San Simone.

    La parte finale del trekking insisterà sul giro della rocca per recuperare le memorie del primo insediamento francescano sul Colle Sant’Elia e presentare la sacralità del Monteluco all’inizio del francescanesimo.

    Partenza ore 10.00

    Durata: 2 h ca

    PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

    entro le ore 18.00 di venerdì 25 maggio

    Per prenotazioni:

    IAT SPOLETO

    Tel 0743 218620

    info@iat.spoleto.pg.it

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]