Una via per Franco Spitella, Coltorti (PRC): «attendiamo risposte, sarebbe un atto di grande valore simbolico»

  • Letto 1427
  • Riceviamo, con piacere mae pubblichiamo:

    Veniamo a conoscenza che, a più di due mesi di distanza ormai dalla richiesta da parte dell’Associazione Culturale Casa Rossa al Sindaco di Spoleto, ai membri della Giunta ed ai Gruppi Consiliari di adempiere all’impegno preso dalla precedente Giunta Brunini di dedicare una via cittadina al Partigiano Francesco Spitella, non è stata data ancora nessuna risposta in merito.
    Francesco Spitella, ricordiamo per chi non lo avesse conosciuto o non ne avesse neanche sentito parlare, è stato partigiano, Croce di guerra al valor militare, figura leggendaria della resistenza spoletina la cui storia di combattente e resistente è stata raccontata nella autobiografia ben curata da Aurelio Fabiani; per onorarlo dopo la sua scomparsa e ringraziarlo per quanto da lui fatto per la liberazione della nostra città dal nazifascimo, la Città di Spoleto, si impegnò ad avviare le procedure burocratiche per intitolare, trascorsi i dieci anni dalla sua morte come previsto dalla legge, una via di Spoleto alla sua figura.
    Essendo stata tale proposta oltretutto a suo tempo presentata dall’allora gruppo consiliare del PRC, il circolo cittadino di Rifondazione Comunista si sente in dovere non solo di intervenire in appoggio a quanto giustamente reclamato dall’Associazione Casa Rossa con la lettera al sindaco del 2 gennaio di quest’anno, ma anche di pretendere, ritenendo sia assoluto dovere dell’attuale sindaco quale rappresentate della istituzione cittadina, una risposta immediata e pubblica.
    Siamo certi che un atto emanato nello spirito della difesa dei valori della nostra Costituzione nata dalla resistenza e recentemente difesa dal volere degli italiani con l’esito referendario, non possa che essere un atto di grande valore simbolico per ogni città , qualunque sia il colore della sua giunta.
    Infine ci associamo alla al solito arguta proposta di Roberto Quirino di conservare la memoria storica della via proposta denominandola: “Via Franco Spitella, già via delle Mura”.

    Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
    Circolo di SpoletoBANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]