Un grande successo a Spoleto per il Campionato Italiano di Biliardo

  • Letto 1547
  • Testata_Due_Mondi_newsCon entusiasmo il Polo Museale dell’Umbria, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, ha accolto le fasi finali della tappa del Campionato Italiano di Boccette e Stecca. Le semifinali e la finale della gara di stecca si sono svolte, con diretta televisiva di RAI SPORT 1, presso il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, in una delle sale più significative del complesso museale di S. Agata.

    Un binomio particolare, intrapreso grazie alla volontà e disponibilità di tutti gli attori che hanno contribuito alla nascita e alla riuscita dell’iniziativa, tra antico e moderno, tra arte e cultura, nella consapevolezza che il passato e le radici storiche di un territorio rappresentano anche il suo presente e il suo futuro.

    Obis_obiettivo_Sicurezza_Spoleto

    La scelta  di svolgere una tappa del campionato nel museo ha significato far avvicinare un pubblico di sportivi e qualificati professionisti, insieme alle loro famiglie, alla storia di Spoleto, affiancando ai giocatori e a chi fosse interessato uno degli aspetti più affascinanti e importanti del passato locale, quello della necropoli di Piazza d’ Armi.

    Re Principi e Sacerdotesse, nella ricostruzione di recente riproposta, come veri campioni della Spoleto di 2.700 anni fa, hanno assistito alla gara insieme al pubblico contemporaneo. Idealmente passato e presente si sono fusi e facendo degli scettri regali, per l’occasione esposti a corredo del ring di gioco, un simbolo potente e un volano di sviluppo culturale, sociale ed economico.

    A fronte del successo ottenuto, non possiamo che augurarci che iniziative come queste leghino e indirizzino sempre più con convinzione, le istituzioni di varia natura  e competenza, verso l’obiettivo di tutelare e valorizzare sotto ogni aspetto un territorio.

    La Regione Umbria, il Comune di Spoleto, la Camera di Commercio di Perugia hanno tutte voluto fortemente che il progetto si realizzasse e ne hanno determinato il successo contribuendo in maniera decisiva all’organizzazione. Un ricordo particolare e un sincero ringraziamento va rivolto al compianto sindaco Cardarelli, non esitò neanche un attimo ad accogliere l’iniziativa e a fornire il più pieno sostegno; come un grande grazie va rivolto a tutto il personale del museo che ha collaborato con disponibilità massima ed entusiasmo, intuendo che un altro importante traguardo per il Polo museale dell’Umbria andava raggiunto.

    A breve la F.I.Bi.S., federazione italiana biliardo sportivo, comunicherà i dati ufficiali riguardo alle presenze dei giocatori, ai pernottamenti registrati nella città, ai dati di visione delle riprese di Rai Sport e alle visualizzazioni delle dirette streaming sul canale del quotidiano La Repubblica e sul canale della Federazione. Il comitato organizzatore ufficiosamente parla di circa 1.100 giocatori che hanno preso parte alla competizione e di centinaia di pernottamenti che hanno riguardato anche le città di Terni e Foligno; da una prima stima si registra che per ogni euro investito si è verificata una ricaduta economica sul territorio di circa € 3,00. WhatsApp Image 2018-02-01 at 11.28.36 (1)

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......