Stagione di Prosa a Spoleto: Claudio Fava autore de “Il giuramento” incontra il pubblico per parlare dello spettacolo

  • Letto 1352
  • Testata_Due_Mondi_newsClaudio Fava, scrittore, sceneggiatore e politico, incontrerà il pubblico di Spoleto venerdì 9 febbraio alla Biblioteca Comunale G. Carducci (ore 17.30) per parlare dello spettacolo “Il Giuramento” da lui scritto. La pièce andrà in scena lo stesso giorno al Teatro Nuovo alle ore 21.

    Scrittore, giornalista, romanziere, sceneggiatore (tra i suoi script quello di I Cento Passi di Marco Tullio Giordana con Claudio_Fava_daticamera (1)cui ha vinto David di Donatello e Nastro d’Argento) ma anche autore teatrale. In occasione della scorsa stagione di prosa a Spoleto Claudio Fava aveva firmato il testo drammaturgico della Pazza dalla Porta Accanto, dedicato alla figura di Alda Merini.

    Obis_obiettivo_Sicurezza_Spoleto

    ‘Il Giuramento’ racconta la storia di Mario Carrara, professore universitario. Siamo nel 1931. Sotto il regime fascista. Quando il Rettore gli comunica la data e le prescrizioni del giuramento – fedeltà al re e al duce – Carrara capisce di non poterlo fare. Non giura. Non può. Non potrà mai più. Il giorno dopo le cattedre dei reprobi vengono immediatamente riassegnate. Nessuno dei nuovi docenti si tira indietro. Alla storia restano solo i nomi dei dodici che seppero dire di no a Mussolini. Mario Carrara fu uno di loro.

    Gli interpreti sono David Coco, Stefania Ugomari Di Blas, Antonio Alveario, Simone Luglio, Liborio Natali, Pietro Casano, Federico Fiorenza, Luca Iacono, Alessandro Romano diretti da Ninni Bruschetta.

    Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezzora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......