Spoleto61, grande successo per la Spoleto segreta e sotterranea

  • Letto 1048
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOGrande successo al 61° Festival dei 2 Mondi per l’iniziativa “Spoleto Segreta e Sotterranea” che con tre appuntamenti tra arte, storia e degustazioni di Trebbiano Spoletino e altri prodotti del territorio mette in scena le bellezze storico-artistiche e i prodotti tipici della città e del suo territorio. Un’esplorazione degli angoli nascosti, tra curiosità e racconti inediti alla scoperta di straordinarie opere d’arte.

    Dopo il partecipatissimo primo trekking, lo scorso Venerdì 6 Luglio, sulle tracce del sistema termale di Spoleto e delle antiche terme di Torasio, Martedì 10 luglio 2018, ore 10:30 l’appuntamento è con un altro percorso incentrato sulla “Spoleto Longobarda, dalla basilica di San Salvatore ai mosaici di Palazzo Mauri”. Per finire, Venerdì 13 luglio 2018, ore 10:30, con la Spoleto pre-romana, tracce di una storia antica 2.700 anni. Un percorso che illustrerà le prime tracce di storia locale, dal primo insediamento degli Umbri circondato dalle mura poligonali ai reperti di Piazza d’Armi esposti al Museo Nazionale Archeologico.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Un viaggio sulle tracce dell’antichissima popolazione italica raccontata attraverso i resti della cinta muraria in opera poligonale e dagli straordinari reperti, rinvenuti di recente nel corso di scavi, custoditi al Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto. Nell’estate del 2012, nell’ambito delle analisi di radiografia previste sui corredi provenienti dalla necropoli di Piazza d’Armi di Spoleto, i reperti metallici vennero portati ad Ancona presso il laboratorio di restauro della già Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche. Fu così che il 4 agosto quelli che erano stati classificati come semplici “teste di mazza” in ferro si svelarono per quello che realmente erano, e cioè una coppia di scettri in ferro e bronzo raffiguranti scene molto complesse senza eguali nel panorama italiano ed europeo, appartenuti al primo re di Spoleto e datati al VII secolo a.C.

    L’ingresso è gratuito ma per la partecipazione è necessaria l’iscrizione fino alle ore 12:00 del giorno precedente all’appuntamento.
    Per iscrizioni e informazioni si può telefonare al numero 333 5765625 oppure scrivere una e-mail a tastingtravel@gmail.com.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]