Spoleto61, per “Dialoghi a Spoleto” è il turno di Alka Sadat e Irene Bignardi

  • Letto 626
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETODopo il successo degli incontri del primo week end, prosegue la seconda edizione dei ‘Dialoghi a Spoleto’, lo spazio di confronto dedicato alle donne dello scenario internazionale, ai loro racconti e alle loro esperienze legate al cambiamento, alla conquista, alla difesa e alla salvezza del mondo.
    Venerdì 6 luglio alle ore 17.00, presso il Palazzo Leti Sansi, il terzo incontro “Le donne cambieranno il Mondo… attraverso la cultura” ospita a dialogo Alka Sadat produttrice cinematografica afghana (sorella della regista Roya Sadat) e Irene Bignardi critica cinematografica; a moderare l’incontro la giornalista Paola Severini Melograni e “I numeri” sono affidati alla statistica Linda Laura Sabbadini.
    Maria Teresa Fernandez de la Vega, la prima donna vicepresidente del Consiglio di Stato Spagnolo (dal 2004 al 2010), diversamente a quanto già comunicato, non potrà essere a Spoleto poiché il 6 luglio coincide con la data del suo insediamento come Presidente del Consiglio di Stato.
    Al termine del Dialogo, alle ore 18, un EVENTO SPECIALE: la proiezione del film “A Letter to the President” di Roya Sadat, la prima regista afghana a dirigere documentari che raccontano le ingiustizie e le restrizioni imposte alle donne del suo paese. Insieme alla sorella Alka, ha fondato la Roya Film House, la prima società di produzione creata da donne dell’Afghanistan.
    “Il film della Sadat è coraggioso e originale nel presentare la realtà dell’Afghanistan di oggi, un paese ancora pieno di contraddizioni in particolare per quanto riguarda la giustizia e la condizione femminile. Discriminazioni e razzismo sono sullo sfondo di una vicenda che ha per protagonista una donna condannata a morte per l’uccisione del marito. Una condanna che cela però la ritorsione per il suo lavoro di pubblico ufficiale che cerca di far rispettare la legge.” (www.rsi.ch – agosto 2017).

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 7 E DOMENICA 8 LUGLIO tra cultura, salute e agricoltura
    Sabato 7 luglio, “Le donne salveranno il mondo: le donne nell’area mediterranea e la salute delle donne”. Due incontri nella stessa giornata; alle ore 11.30 incontreremo Nicoletta Mantovani Pavarotti produttrice musicale e teatrale a dialogo con Anna Querci
presidente Fondazione Anna Querci Design. Alle ore 17 Anna Grassellino ricercatrice alla guida del Fermilab di Chicago al tavolo insieme a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo Presidente IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia-Centro Cardiologico Monzino) ed Elena Tremoli Direttore Scientifico del Centro Cardiologico Monzino.
    Al termine dell’incontro pomeridiano verrà lanciata una campagna per la protezione del cuore delle donne italiane, un progetto a cura del Centro Cardiologico Monzino dedicato alle donne.
    Domenica 8 luglio alle ore 17 l’ultima giornata dei ‘Dialoghi a Spoleto 2018’: “Le donne cambieranno il mondo: agricoltura, globalizzazione, sistema Italia”. Olga Urbani imprenditrice del settore alimentare a dialogo con Shoshan Haran fondatrice e general manager di Fair Planet; l’introduzione sarà di e Clelia Piperno Ceo Progetto Talmud e la conclusione affidata a Luigi Scordamaglia Presidente di Federalimentare.
    L’evento speciale di domenica mattina, previsto per le ore 11.30, è stato annullato.

    I ‘Dialoghi’ sono curati, ideati e condotti da Paola Severini Melograni, Linda Laura Sabbadini per gli approfondimenti statistici, Filomena Greco, Nicoletta Di Benedetto per l’elaborazione del progetto, Diva Ricevuto che si occuperà dei rapporti con la Comunità Europea. La segreteria di redazione è di Andrea Battilana.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    carlo Neri 2019-07-15 18:25:34
    Congratulazioni a Peppe de u Riu!
    Marco 2019-07-12 23:42:03
    Ottima rassegna stampa!! Complimenti!
    Danilo D. 2019-06-26 13:02:04
    Io e Daniela ringraziamo sentitamente la redazione per gli auguri fatti.
    Danilo D. 2019-06-26 12:54:52
    Io e Daniela ringraziamo sentitamente la redazione per gli auguri.
    Bella prova nel nuoto per il Team Special Olympics Spoleto - Due Mondi News - Arcobaleno Sport 2019-06-20 01:51:34
    […] Bella prova nel nuoto per il Team Special Olympics Spoleto  Due Mondi News […]