Rocca_Albornoz_Notte

Spoleto, Rai e Tv francese alla Rocca Albornoziana

  • Letto 328
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOLa Rocca Albornoz di Spoleto all’attenzione dei media europei. Sono state effettuate riprese per Secrets d’Histoire, programma di carattere storico e divulgativo, condotto dal giornalista Stephane Bern, trasmesso da oltre dieci anni nella prima serata del martedì (alle ore 21) su France 2, seconda rete pubblica della televisione francese. L’emittente televisiva dedicherà un documentario a Lucrezia Borgia che fu governatrice di Spoleto e dimorò nella fortezza albornoziana tra agosto e ottobre del 1495. Scopo del documentario è fornire di Lucrezia una nuova lettura interpretativa, basata su ricerche storiche e depurata dalle leggende sul suo corso diffuse nel corso dei secoli.

    Anche Linea Verde, la nota trasmissione televisiva d’intrattenimento di Rai Uno, condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, ha fatto tappa con la sua troupe alla Rocca spoletina dove, come si sa, sono state girate scene della fortunata serie di don Matteo, il sacerdote detective interpretato da Terence Hill.

    Del maniero si parlerà nella puntata di domenica, alle ore 12.20 circa. Accanto a Daniela Ferolla sarà Paola Mercurelli Salari, direttrice del Museo del Ducato di Spoleto-Rocca Albornoz. Saranno mostrati il cortile delle armi, quello d’onore, gli interni con il caratteristico salone e la cosiddetta “camera pinta” con gli affreschi ispirati alla “Teseida”, romanzo cavalleresco di Giovanni Boccaccio. Si è fatto ricorso anche all’uso di droni per realizzare suggestive riprese esterne.

     

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Giovanni Battista Altieri 2018-07-21 16:32:18
    Granatieri si nasce... Nonostante siano passati più di 20 anni, ho ancora...e x sempre... Il ❤️ Bianco Rosso..... Granatiere nel.....
    Daniele Benati 2018-07-04 14:47:11
    La femme fatale è un falso assai noto (stessa mano del ritratto di Sant'Agata esposto a Catania), almeno quanto lo.....
    SARA 2018-07-01 16:56:31
    Bastasse solo un ACCENTO cara signora!
    Giuliano roselletti 2018-06-14 19:30:10
    Sarebbe bello poter tornate a lavorate ..grazie massimo brunini
    Massimo Brunini 2018-06-14 10:44:42
    Illustre sottosegretario , oltre l'apprezzamento x ciò che sta facendo x la Ex pozzi e gli operai , vorrei chiedere.....