Spoleto, i Laudesi Umbri e Corale Porziuncola alla Rocca Albornoziana in onore di Valentino Miserachs Grau

  • Letto 1790
  • Testata_Due_Mondi_newsSabato 2 Giugno 2018, la maestosa e stupenda Rocca Albornoziana di Spoleto, sarà magnifico scenario di un gran Concerto Corale per i 75 anni del musicista Valentino Miserachs Grau.
    Il progetto, nato dalla volontà del Coro Laudesi Umbri di Spoleto di celebrare questo importante genetliaco e di onorare la città di Spoleto con e della presenza del Maestro, è patrocinato dall’Associazione Culturale L’Orfeo di Spoleto, in collaborazione con il Comune di Spoleto, l’Associazione Rocca Albornoziana e il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto,
    Miserachs è legato alla vita dei Laudesi Umbri di Spoleto, per l’amicizia e la stima coltivate con il direttore e fondatore, il compianto P. Antonio Giannoni, e per essere stato insegnante dell’attuale direttore P. Matteo Ferraldeschi. Per i Laudesi Umbri e per i Frati Minori dell’Umbria Miserachs ha composto musica d’occasione: si segnala in particolare la Benedizione di San Francesco, con dedica: “alla cara e venerata memoria di P. Antonio Giannoni”, la Preghiera semplice composta per la seconda visita in Assisi di Papa Benedetto XVI nel 2011, e 3 grandi antifone In transitu Sancti Francisci.
    Valentino Miserachs Grau, catalano, già Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, Direttore della Cappella Musicale Liberiana (Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma), affermato e riconosciuto concertista e docente, si può giustamente dire “ultimo” compositore nello stile della grande Scuola Romana che ha avuto in Giovanni Pierluigi da Palestrina il fondatore e massimo esponente. Miserachs nel 2018 (anno corrente), compie 75 anni: un genetliaco che non può restare “incelebrato”.
    Il 2 Giugno alle ore 21 presso la Rocca di Spoleto è prevista “la prima”. Una replica si terrà invece Venerdì 15 giugno nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.
    I cori concertanti: Laudesi Umbri di Spoleto e Corale Porziuncola della Basilica di Santa Maria degli Angeli, accompagnati all’organo dal Maestro spoletino Angelo Silvio Rosati.
    La straordinarietà dell’evento è data non solo dalla grande musica, ma anche dal fatto che sarà il medesimo maestro MISERACHS a dirigere i Cori in Concerto.
    Un evento destinato a rimanere nelle pagine di storia della città di Spoleto, che potrà vantarsi di aver ospitato uno dei più grandi polifonisti del panorama della grande Musica Sacra occidentale.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Il Maestro Mons. Valentino Miserachs Grau (nato a Sant Martí Sesgueioles, nel 1943) è un presbitero, direttore di coro e compositore spagnolo, direttore della Cappella Musicale Liberiana in Roma. Avendo manifestato fin dalla più tenera età le sue inclinazioni musicali, a otto anni è già organista presso la propria Chiesa parrocchiale e suona anche nelle altre Chiese del circondario. Nel 1954 entra nel Seminario diocesano di Vic; e dopo intensi studi non solo musicali, ma anche teologici, filosofici ed umanistici, nel 1963 si trasferisce a Roma per studiare presso la Pontificia Università Gregoriana, dove nel 1967, divenuto received_10215101312822108sacerdote, ottiene la licenza in Teologia. Nello stesso anno si iscrive al Pontificio Istituto di Musica Sacra, dove nel 1969 consegue la licenza di Canto gregoriano, e riprende lo studio della Composizione con il M° Armando Renzi. Con la Prof.ssa Anna Maria Polcaro studia Organo principale presso il Conservatorio de L’Aquila, sostenendo presso il medesimo gli esami del compimento medio. Contemporaneamente partecipa ai saggi del Pontificio Istituto di Musica Sacra come direttore, organista e pianista, nonché con composizioni proprie di notevole portata. Scrive anche numerose composizioni per la Liturgia in lingua catalana. Il M° Renzi gli affida la composizione di varie Messe, Salmi concertati e Mottetti per la Venerabile Cappella Giulia della Basilica di San Pietro in Vaticano, presso la quale funge spesso anche da organista. Nel 1972, dopo aver frequentato il corso superiore di Organo presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma, alla scuola del M° Fernando Germani, si diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, a pieni voti.
    Nel 1973 il M° Domenico Bartolucci, suo maestro di polifonia, lo chiama ad affiancarlo nella direzione della Venerabile Cappella Musicale Liberiana della Basilica di Santa Maria Maggiore, in qualità di Vice-maestro, ove dal 1977 ne diventerà Maestro a tutti gli effetti, con nomina ufficiale a “Maestro Direttore” nel 1985. Come Maestro della Cappella Liberiana compone una infinità di lavori per il solenne servizio liturgico della Basilica: Messe con Organo e polifoniche, Magnificat, Vespri per le maggiori Solennità, Mattutini e Lodi per il Triduo pasquale, Mottetti per tutti i periodi dell’Anno Liturgico, in onore dell’Eucaristia, della B. V. Maria e dei Santi, Salmi Responsoriali e versetti alleluiatici per il ciclo triennale del Lezionario festivo. Dal 1975 al 1980, è organista della Cappella Giulia di San Pietro e per essa continua a scrivere diversi lavori. Partecipa inoltre come organista a vari concerti e registrazioni effettuati da detta Cappella a Roma ed in altre città italiane. Nel contempo svolge una intensa attività come concertista d’Organo a Roma, in Italia ed all’estero.
    Nel 1976 si diploma a pieni voti in Composizione presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, diretto all’epoca dal Maestro Nino Rota, con l’Oratorio “Isaia”, per soli, coro e orchestra. Nel 1976/’77 frequenta presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra la classe di Composizione Sacra del M° Bartolucci e nel 1977 consegue il diploma di Magistero in Composizione Sacra con l’Oratorio “Stephanus”, per soli, coro e orchestra. Dal 1977 al 1982 occupa la cattedra completa di Composizione presso il Conservatorio statale E. R. Duni di Matera, con cui attualmente ha ottimi rapporti di amicizia e scambio di prestazioni artistiche, con la collaborazione della corale “Cantori Materani”, oggi ben affermata in campo nazionale ed internazionale. Nel medesimo periodo è Direttore artistico del “Coro Vallicelliano” a Roma e con esso tiene numerosi concerti nella capitale e nel Lazio, oltre ad una tournée in diversi centri della Catalogna.
    Nel 1975 assume l’insegnamento di Pianoforte presso la Scuola di Musica dell’AISC in Roma e, fino al 1994, insegna Composizione, Organo e Direzione polifonica, tenendo le classi di Canto corale ed esercitazioni orchestrali. Di fronte ai molteplici impegni si dedicherà anche alla Scuola di Musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, nella quale è membro del Consiglio direttivo e del Consiglio didattico. Dalla classe di Canto corale nasce il coro “T. L. da Victoria”, con il quale unitamente all’Orchestra sinfonica della Scuola, realizza più di trecento esecuzioni, fra saggi, concerti (anche all’estero), e celebrazioni liturgiche. Per l’organico della Scuola scrive numerosissimi lavori, tra i quali spiccano l’Oratorio in un prologo e tre atti “Beata Virgo Maria Ecclesiæ Christi Typus et Mater” per soli, coro e orchestra, ed il Poema sinfonico “Nadal” per soli, coro e orchestra, eseguiti entrambi nell’auditorio Pio di Via della Conciliazione a Roma. Dal 1995 sino al 2012, è Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, de Urbe, dove è professore ordinario di alta Composizione, con insegnamento annesso di Direzione polifonica e di Lettura della partitura.
    È Canonico della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, Prelato d’onore di Sua Santità e Protonotario Apostolico.

    Il Coro LAUDESI UMBRI di Spoleto si è costituito nel 1975 sotto la guida del Maestro Padre Antonio Giannoni, francescano di Assisi, direttore fino alla di lui morte avvenuta nell’ottobre 2013. Laudesi_Umbri_Spoleto_elevazione_musicale_mariana-4Pervaso dall’amore per il canto corale, il gruppo ha approfondito il proprio originale interesse per alcuni generi di musica, quali il canto gregoriano, la polifonia sacra e profana ed in particolare la lauda medievale, da cui il nome Laudesi Umbri, senza tuttavia trascurare il repertorio barocco e romantico, i canti popolari regionali e i negro-spirituals. Con concerti e incontri musicali ha ricercato l’affinamento vocale, l’impasto timbrico dei suoni, il linguaggio musicale d’insieme e lo stile interpretativo, ottenendo lusinghieri riconoscimenti di critica e di pubblico.
    Ha collaborato con prestigiose Istituzioni Musicali Italiane e locali tra le quali l’Associazione Culturale “L’Orfeo” di Spoleto, e, su invito del Maestro Giancarlo Menotti, ha partecipato alla XXXIX (1996), XL (1997), XLI (1998), XLII (1999), XLV (2002), XLVI (2003), XLVII (2004) edizione del Festival dei Due Mondi, nell’ambito dell’Ora Mistica (nel 2004 anche nell’Umbria Segreta).
    Nel 1996 ha ottenuto al XIII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, il secondo premio assoluto (primo premio non assegnato).
    Numerosi i Concerti in Italia e le tournée all’estero. Nel 2004 ha inciso “Gloria in cielo e pace in terra”, un cd di canti natalizi per le Edizioni Musicali Paoline in distribuzione in tutto il mondo.
    Nel 2015, esce, sempre dalla medesima prestigiosa Casa Musicale Edizioni Paoline, un nuovo CD di canti popolari Mariani dal titolo “Madonna degli Angeli”: si tratta di uno degli ultimi lavori compiuti dal maestro Direttore e fondatore P. Antonio Giannoni: evento ed occasione quanto mai propizia per celebrare degnamente il 45mo anno di fondazione e attività Corale che ricorre proprio in questo anno 2015. Questo secondo CD contiene l’Inno alla Santissima Icone di Spoleto Bella al sol, in prima incisione assoluta.

    Attualmente il Coro è diretto da P. Matteo Ferraldeschi, confratello e discepolo di Padre Giannoni. Padre Ferraldeschi si è formato musicalmente presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, ove ha conseguito la laurea in Canto Gregoriano, e presso la Scuola Universitaria della Musica della Svizzera Italiana in Lugano ove ha conseguito il Diploma of Avanced Studies in Paleografia e Semiologia gregoriana. Tra i suoi Maestri: Alberto Turco, Daniel Saulnier, Nino Albarosa, Franz Karl Prassl, Johannes Berchmans Goschl per il canto gregoriano, e Walter Marzilli e Valentino Miserachs per la musica corale e la polifonia romana.
    Già direttore del Coro guida “Mater Ecclesiae” delle Celebrazioni liturgiche presiedute dal Sommo Pontefice, è cantore della Cappella Giulia in San Pietro. Tiene regolarmente corsi di canto gregoriano ad Assisi, all’Abbazia Imperiale di Farfa, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma e collabora con prestigiose istituzioni musicali italiane. Alla morte dell’amato maestro e confratello P. Antonio Giannoni, gli è succeduto alla guida e direzione del Coro Laudesi Umbri.

    Grati al loro Fondatore e Maestro Direttore, i Laudesi Umbri continuano a mettere in pratica e a diffondere i suoi preziosi insegnamenti, e a recare il messaggio francescano di Pace e bene agli uomini del nostro tempo. received_10215101308461999

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......